• Sei il visitatore n° 475.130.095
Vai a:
Il primo network di informazione online della provincia di Lecco
link utili
bandi e concorsi
cartoline
Scritto Giovedì 12 settembre 2019 alle 09:17

Centro Osteopatia e Movimento: corsi al via il 16 settembre a Merate

Dal 16 Settembre inizieranno i corsi a Merate presso COM Centro Osteopatia e Movimento, per l'occasione, con il fine di darvi delle informazioni dettagliate, abbiamo incontrato il titolare Fabrizio Di Pierro Osteopata D.O. m.ROI.


 

Buongiorno, è poco più di un anno che avete aperto COM, com'è stato il bilancio del primo anno?
Il bilancio è stato assolutamente positivo, da un lato moltissime persone hanno compreso la nostra proposta, dall'altro ci ha aiutato il fatto che non è stata un'effettiva prima apertura, ma una prosecuzione con rinnovamento di quello che abbiamo iniziato 10 anni fa ad Olgiate Molgora con lo Studio KinesiLife.


Quindi, a dire la verità festeggiate il vostro decimo compleanno...
Si, pur essendo un piccolo traguardo iniziale, per noi è molto importante. In questi 10 anni siamo cresciuti molto, prima come persone e poi come professionisti, abbiamo puntato tutto sulla formazione e l'aggiornamento continuo, con il fine di offrire trattamenti e servizi all'avanguardia.


Il 16 inizia la nuova stagione dei corsi, cosa andrete a proporre?
Innanzitutto, il nostro segno distintivo, è quello di offrire corsi di ginnastica e movimento in un contesto curato nei minimi dettagli, con gruppi composti da un numero limitato di persone, gli insegnanti sono professionisti laureati in scienze motorie e tutti gli esercizi sono stati rivisti e studiati con un concetto di globalità, infatti il nostro organismo è costituito da strutture estremamente interconnesse e facilmente influenzabili.

Ci sembra di capire che cercate di offrire un servizio personalizzato.
Si, la personalizzazione degli esercizi è fondamentale per proporre attività che rispettino e vadano a migliorare gli atteggiamenti posturali errati di ogni organismo; la cosa più importante è suggerire il giusto esercizio e non tanti esercizi, spesso basta un esercizio errato a creare una irritazione ed un sintomo accessorio. Per questo motivo all'interno della quota degli abbonamenti offriamo gratuitamente una valutazione posturale ed osteopatica.


Tornando ai corsi che avete in calendario?
Abbiamo i corsi di gruppo di Pilates, Ginnastica Posturale, Yoga, Circuit e Functional Training, un corso di Meditazione base ed uno per i più piccoli: Mi muovo, gioco e imparo
Laboratorio di Psicomotricità tenuto dalla Neuropscimotricista Dott.ssa Gloria Villa per i bambini con 18 - 36 mesi e 3 - 5 anni.
Tutte le persone possono prenotare una lezione di prova contattando il 3518144498.

Jean Pierre Barral con Fabrizio Di Pierro

Avete la possibilità di tenere lezioni individuali?
Offriamo anche il servizio di allenamento personalizzato e rieducazione individuale.
Inoltre, con i macchinari Reformer le persone hanno l'opportunità di allenarsi individualmente, in coppia o in gruppo di quattro, provando la disciplina del Pilates in maniera più qualitativa e personalizzata.


Lei è un Osteopata, può spiegarci qual è il suo approccio?
L'Osteopatia si basa esclusivamente sull'anatomia e sulla fisiologia dell'organismo umano ponendo l'attenzione sulle correlazioni tra diversi i segmenti.
Il mio è un approccio specifico, estremamente rispettoso dei tessuti e non invasivo che punta a ripristinare fisiologia risolvendo la causa del problema, partendo dalle nozioni dei padri fondatori dell'Osteopatia come Still e Sutherland ed arrivando alla metodica divulgata dal più grande innovatore contemporaneo il francese Jean Pierre Barral, mio punto di riferimento.


Come mai ha scelto di associare l'osteopatia al movimento?
Come diceva il fondatore dell'Osteopatia Andrew Taylor Still "il movimento è vita", pertanto il nostro obiettivo è quello di creare mobilità tra i tessuti e le strutture con l'osteopatia e mantenere e migliorare la salute con il movimento personalizzato.


Ringraziandola della disponibilità, vorremmo terminare questa breve intervista con un'ultima domanda. Lei si occupa anche di Osteopatia Pediatrica, quali sono le problematiche in cui l'approccio osteopatico è utile?
I campi di applicazione sono molti, difficili da elencare tutti in poche parole, posso dire che l'osteopatia pediatrica è molto utile ed importante per il futuro di ogni persona, sosteniamo la salute ed aiutiamo i bambini che hanno subito un trauma da parto, con plagiocefalie, reflusso gastro esofageo, coliche, stipsi, pianto inconsolabile, disturbi del sonno, alterazioni posturali, mal occlusioni dentali e mal di testa, consiglio per informazioni più dettagliate di visitare il nostro sito: www.centroosteopatiaemovimento.it.


COM Centro Osteopatia e Movimento
Tel: 351.8144498. Via Spluga 11/A, Merate.
Sopra Rocca Ricambi, vicino al bowling.
© www.merateonline.it - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco