Il comune di Lomagna organizza la ''Festa del Paese 2019'' celebrando, in particolare, il duecentesimo anniversario della nascita di don Francesco Carini, parroco di epoca rinascimentale. Mercoledì 11 settembre, ad aprire la settimana di eventi, si terrà la serata letteraria e musicale ''Parole e Musica'', dalle ore 21 presso l'Auditorium di Via Roma, 2. Giovedì 12 e venerdì 13 settembre ci saranno due manifestazioni per conoscere meglio la storia di don Carini e di Lomagna: la lettura e il commento del ''Liber Cronicus'', e la visita guidata sui luoghi raccontati nel manoscritto.

Sabato 14 per la rassegna ''Saperi e Sapori'', organizzata dalle associazioni locali, le vie del centro storico verranno chiuse al traffico per lasciare spazio ai percorsi enogastronomici, alle bancarelle, alla musica country dei ''Lo.Eagles'' e a quella dialettale con i ''Blue Crackers''. Inoltre sarà possibile sfidarsi nella terza tappa Goldsprint, che prevede l'utilizzo di particolari bicicette disposte su dei rulli, e un percorso di gimkana per i più piccoli.
Domenica 15 ci saranno gli appuntamenti più tradizionali della festa, come la Santa Messa Solenne, la pesca d beneficenza presso l'oratorio e la processione dell'Addolorata, oltre al ''Circo dei Burattini'' presso il Centro Diurno di Corte Busca.
Per il programma completo consultare il volantino
Clicca qui.
© www.merateonline.it - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco