Reti: 1 pt Barbieri (AL), 20pt Capetti (M), 44st Sudati
ARDOR LAZZATE: Rovida, Vinciguerra, Di Muro (25 st Palamara), Sudati, Parravicini, Cavallini, Ciotta (16 st Pitesa), Cicola, Barbieri, Borilli (25 st Villar), Giudici. All. sig. Vianello.
MERATE: Bolognini, Corbetta (33st Bonanomi), Basso La Bianca, Brambilla, Grendele, Garbero, Capetti, Galbiati, Gandini, Crippa, Vigliucci. All. sig. Colombo
L'Ardor Lazzate batte il Merate in casa con un gol al 90esimo di Sudati e si assicura la salvezza matematica. Non è bastato l'orgoglio alla formazione di Colombo, arrivata alla sfida di oggi già retrocessa e con un moltissimi problemi di formazione. Mancavano Nava, Fresta, Consonni, Panzeri, Ferrario, Pomini e Sacco. Ma dopo l'inizio zoppicante, con il gol di Barbieri al primo minuto, il Merate ha disputato per un'ora un'ottima partita, giocando meglio rispetto al Lazzate. Al 90esimo, però, la beffa. Inutile per la classifica per il Merate, ma certamente dolorosa per il morale.
Come detto, l'avvio di gara del Merate è pessimo: Ciotta lascia sul posto con un dribbling il meratese Corbetta (adattato al ruolo di terzino che non è il suo), mette in area un pallone basso e teso che Barbieri mette in porta di sinistro da pochi passi. I gialloblu hanno immediatamente l'occasione per pareggiare. Al quinto Vilgiucci viene lanciato sulla fascia destra, lascia sul posto il suo marcatore, ma calcia fuori in diagonale. Al 20esimo il Merate riesce a concretizzare la sua pressione con il gol di Capetti. Il numero 7 riceve palla da Crippa e punta il suo diretto avversario, lo salta e entra in area. Il suo tiro è potente e preciso e si infila radente in porta. Al 41esimo Brambilla sfiora da centro area una punizione di Capetti. Il mediano gialloblu è spalle alla porta, ma tocca quel tanto che basta. Peccato che la palla lambisca il palo e termini la sua corsa a lato della porta.
La ripresa si trascina senza troppe emozioni. I tre punti servirebbero al Lazzate che però rischia di subire la rete ancora da Capetti (uno dei migliori in campo del Merate), che ha una grande occasione per portare in vantaggio i suoi. Al 35esimo il portiere del Lazzate Rovida e il difensore Vinciguerra non si capiscono e lasciano la palla a metà strada. Interviene Capetti che però da posizione defilata calcia fuori. Il Merate ha un calo fisico "fisiologico". Il Lazzate trova la forza per un ultimo affondo: nell'area di Bolognini c'è una mischia, che Grendele e Garbero sbrogliano. La palla però finisce fuori area dove staziona Rovida. Il suo tiro è stilisticamente perfetto e si infila alle spalle del giovane portiere meratese. E' il 44esimo del secondo tempo e l'Ardor Lazzate mette a segno il gol della salvezza.
Ultima gara di campionato: Real Milano-Merate. E intanto, forse, qualcosa sul fronte societario si muove. E' in vista una fusione?
I RISULTATI
VIMERCATESE - CARAVAGGIO 0-1
MARIANO - CREMA 0-1
CISERANO - G.ERMINIO 2-1
BASE 96 - MAPELLO 1-3
A.LAZZATE - MERATE 2-1
VOLUNTAS - R.MILANO 3-1
F.VERANO - SONDRIO 4-3
CURNO - TREVIGLIESE 2-1
NIBIONNO - VILLA D'ALME' 1-3
LA CLASSIFICA
Mapello 68
Caravaggio 58
Ciserano 57
Villa d'Almè 55
Folgore Verano 54
Sondrio Calcio 52
Base 96 47
Curno 46
Ardor Lazzate 45
Voluntas Osio Sotto 45
Trevigliese 44
Crema 1908 41
Mariano Calcio 41
Giana Erminio 41
Vimercatese Oreno 37
Real Milano 31
Merate 23
Nibionnoxenia 14