• Sei il visitatore n° 531.612.849
Vai a:
Il primo network di informazione online della provincia di Lecco
link utili
bandi e concorsi
cartoline
Scritto Giovedì 20 giugno 2019 alle 11:52

Cambia Merate interroga l'amministrazione sull'incidente in Auditorium del 2 giugno

Il gruppo consigliare "Cambia Merate" ha presentato una interrogazione circa l'incidente accaduto in auditorium lo scorso 2 giugno dove il distacco parziale di un'americana con i faretti ha causato il ferimento dell'insegnante di danza e il coinvogimento, fortunatamente lieve, di alcuni minori.

La minoranza, che già al consiglio di insediamento, aveva sottolineato la necessità di maggiori chiarimenti, chiede all'amministrazione risposte sulle cause dell'incidente, i termini della convenzione con il service, la tipologia e le tempistiche della manuntenzione e le volontà future sulla struttura in particolare con attenzione alle attrezzature presenti.
Alla c.a. Sindaco Comune di Merate
Sig. Massimo Panzeri Merate, 18 giugno 2019


Oggetto: Interrogazione ai sensi degli art. 51, 52 e 53 del "Regolamento del Consiglio Comunale e delle Commissioni Consiliari" del Comune di Merate, in relazione all'incidente accaduto nell'Auditorium Comunale in data 2 giugno scorso.


Egr. Sig. Sindaco,

in data 2 giugno, nel corso del saggio di danza dell’Accademia di Danza Merate, si è verificato nell'Auditorium comunale un incidente, consistente nel distacco parziale dell'americana che sorregge l'apparato illuminotecnico posto al di sopra del palco, coinvolgendo diverse persone, tra cui alcuni minori.

Ciò premesso, i sottoscritti consiglieri comunali chiedono di conoscere:

- quante sono le persone coinvolte nell’incidente e quali siano le loro condizioni di salute;

- quali siano le ragioni che hanno provocato il distacco parziale dell’americana;

- a quando risale l'installazione dell’americana e degli elementi ad essa vincolati;

- se, in occasione della citata manifestazione, siano stati applicati all’americana ulteriori corpi illuminanti o altri oggetti, e se tali addizioni fossero precedentemente assentite dalla Amministrazione;

- se l'Amministrazione abbia convenzionato un service per eventuali installazioni aggiuntive a quanto presente in sala;

- quale sia il service, convenzionato o esterno, che abbia eventualmente provveduto l’installazione;

- se l’eventuale ricorso ad un service esterno sia consentito dal "Regolamento per la concessione in uso temporaneo di strutture, sale, spazi di proprietà comunale";

- se l'Amministrazione sia in possesso di un certificato che confermi che l'installazione sia avvenuta nel rispetto delle norme vigenti in materia di sicurezza così come previsto dall'art. 11, punto 3 a.6), del citato Regolamento;

- se sussiste un piano di manutenzione periodica delle strutture in uso presso l’Auditorium e la periodicità delle verifiche di sicurezza;

- infine, se l'Amministrazione intende procedere ad una verifica di tutte le attrezzature presenti in Auditorium che potrebbero essere causa di altri incidenti.

Per la presente interrogazione non è richiesta risposta scritta.

Cordialità.

Aldo Castelli, Patrizia Riva, Gino del Boca, Alessandro Pozzi, Roberto Perego. Gruppo consiliare Cambia Merate!

Articoli correlati:
© www.merateonline.it - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco