• Sei il visitatore n° 474.918.392
Vai a:
Il primo network di informazione online della provincia di Lecco
link utili
bandi e concorsi
cartoline
Scritto Giovedì 30 maggio 2019 alle 12:16

Ronco: un fiume di colori con la scuola, ''Danze dal mondo''

Un fiume di colori che riprende la varietà culturale degli alunni della scuola comunale di via Mandelli. Anche a Ronco infatti la componente multietnica è un dato che balza all'occhio senza difficoltà, guardando il colore della pelle dei giovanissimi che frequentano l'istituto.

Un aspetto che ben si coniuga con l'iniziativa "Danze dal Mondo", messa in pista dall'associazione culturale di Carnate Iridanza mercoledì nel giardino del plesso. E i protagonisti di un insolito pomeriggio all'insegna delle danze etniche sono stati proprio loro, gli alunni della primaria. Nella frizzante cornice della festa di fine anno, hanno messo in pratica le movenze acquisite durante gli incontri a scuola con i referenti dell'associazione, e con insegnanti e genitori ad assistere allo "spettacolo".

Una festa che ha contagiato tutto l'ambiente scolastico, e come nello spirito dell'evento, unito culture e tradizioni diverse, in qualche caso anche molto distanti fra loro. Ciascun grado di classe sfoggiando una danza tipica di un paese o di un'area geografica (Turchia, Israele...). La serata si è poi conclusa, come "golosa" consuetudine, con un pic-nic decisamente gradito.
M.L.
© www.merateonline.it - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco