• Sei il visitatore n° 476.428.035
Vai a:
Il primo network di informazione online della provincia di Lecco
link utili
bandi e concorsi
cartoline
Scritto Martedì 07 maggio 2019 alle 17:48

Lomagna: tolto il patrocinio, è partito il 1° evento 'Coderdojo'

Si è svolto lo scorso sabato 4 maggio il primo incontro operativo del progetto Coderdojo a Lomagna. Dopo l’altolà del vice prefetto Gennaro Terrusi sul patrocinio dell’amministrazione comunale, a partire dalla segnalazione del gruppo di minoranza consiliare [clicca QUI], è stato tolto il logo e l’iniziativa rivolta a bambini e ragazzi è stata proposta a titolo di privati cittadini.

È potuto sbarcare così anche a Lomagna, presso l’auditorium comunale di via Roma, il club dei programmatori “ninja” volto a far approcciare gli studenti fin dalla giovane età alla codifica e al pensiero computazionale.

Davanti agli schermi, otto apprendisti informatici si sono cimentati con Scratch, un sistema che associa blocchi di comandi ad azioni riprodotte in immagini. In una parola: edutainment.

Il laboratorio favorisce inoltre il lavoro in gruppo – condividendo abilità, creatività e fantasia – distinguendosi dal classico meccanismo frontale di insegnamento. «Un doveroso grazie ai genitori che hanno raccolto e condiviso insieme ai ragazzi l’invito a partecipare a questa iniziativa – dichiara Antonio Colombo, tra gli organizzatori – Tutto questo e quanto avverrà nei prossimi incontri è stato possibile grazie ai volontari Alessandro, Andrea, Carlo, Davide e Roberta che hanno speso tempo, impegno e risorse affinché anche a Lomagna si realizzasse un luogo libero, sereno e gioioso dove condividere e sperimentare con i ragazzi le tecniche di programmazione».

Il prossimo appuntamento si terrà il prossimo mese, sabato 8 giugno alle ore 14.30. Una decina di giorni prima verranno aperte le iscrizioni all’evento creato ad hoc sulla piattaforma online.
M.P.
© www.merateonline.it - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco