• Sei il visitatore n° 531.472.333
Vai a:
Il primo network di informazione online della provincia di Lecco
link utili
bandi e concorsi
cartoline
Scritto Mercoledì 01 maggio 2019 alle 14:42

Olgiate: firmato con Calco un nuovo accordo per la scuola

E' stato approvato all'unanimità in consiglio comunale, lunedì sera, 29 aprile, lo schema di convenzione fra i comuni di Olgiate Molgora e Calco per il riparto delle spese di funzionamento della segreteria dell'istituto comprensivo di Olgiate per la quale si è spesa l'assessore Paola Colombo. "Finalmente siamo arrivati alla stipula della convenzione per la suddivisione delle spese. Nell'anno 2000 è stata istituita una sola sede dell'istituto che contempla anche i due plessi sul comune di Calco. Nel 2017 abbiamo preso coscienza del fatto che fosse ingiusto che solo la nostra amministrazione si facesse carico delle spese".

Paola Colombo e Cristina Viola

In assenza di leggi che regolamentassero la fattispecie ci sono voluti due anni di contrattazione, si è arrivati infine all'accordo dalla validità triennale che prevede per Olgiate (proprietario dell'immobile) il carico di tutte le spese di manutenzione e la ripartizione delle spese di funzionamento degli spazi utilizzati e dei servizi attigui . Altre spese contingenti verranno valutate dai due sindaci. Nella votazione è stata ringraziata l'attuale amministrazione di Calco per la disponibilità ad arrivare a un accordo. Dichiarandosi soddisfatto dello schema di convenzione, il consigliere di minoranza Pino Brambilla ha colto l'occasione per chiedere all'assessore Colombo il motivo per il quale i costi di gestione e le utenze della primaria fossero ben più elevati rispetto a quelli della secondaria, di risposta il fatto che alle elementari è presente il doppio delle classi, ma è stata sollevata anche la questione dell'abitudine antiecologica che certi insegnanti reiterano nel tenere le finestre aperte alzando di conseguenza il riscaldamento.
Altro punto riguarda la scadenza della convenzione con la polisportiva Aurora prevista per il 30/06 per la gestione degli impianti sportivi comunali. L'amministrazione, non potendo rinnovarla per motivi intrinseci, ha deliberato in questo consiglio con voto all'unanimità di inserire il bando nel piano biennale dei servizi.
D.M.
© www.merateonline.it - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco