• Sei il visitatore n° 476.962.321
Vai a:
Il primo network di informazione online della provincia di Lecco
link utili
bandi e concorsi
cartoline
Merateonline > Associazioni > Lomagna Amica
Scritto Lunedì 29 aprile 2019 alle 08:24

Lomagna Amica: nuovo mezzo grazie a donazioni e al 5x1000

È stato inaugurato ufficialmente e benedetto dal parroco don Lorenzo dopo la messa domenicale il nuovo mezzo di Lomagna Amica per il trasporto di persone anziane o disabili. Luccicava sul sagrato della chiesa la Skoda Fabia Berlina, che dispone di cinque posti e un comodo bagagliaio dotato di carrozzina.

È stata acquistata a febbraio principalmente grazie al contributo del 5 x mille devoluto dalla popolazione (nel 2018 attraverso questa misura sono stati raccolti quasi 6 mila 400 euro) e alla dismissione del Volkswagen Multivan, non più adatto per le esigenze dell'associazione.

Il pulmino - che sarà utilizzato da una famiglia di Foggia con un disabile a carico per un uso più contenuto - era stato donato dai parenti di Alberto Ravasi, assistito nei trasporti dai volontari di Lomagna Amica per una decina di anni. È a lui che è stata dedicata la nuova Skoda Fabia, come segno di affetto e gratitudine.

L'associazione - che ha recentemente approvato un nuovo Statuto in conseguenza alla riforma del terzo settore - è composta da una cinquantina di volontari. Nel 2018 ha svolto oltre 3 mila servizi, superando le 5 mila ore di impegno (il dato più alto nell'ultimo quinquennio). Per servire 121 utenti sono stati percorsi nell'anno passato quasi 80 mila chilometri. Il parco macchine è provvisto di sette mezzi: due pulmini, un doblò e quattro auto.

Al momento della benedizione alla vettura - estesa ai volontari e all'associazione in generale - il parroco ha elogiato la presenza forte e discreta di Lomagna Amica da tredici anni per soddisfare i bisogni della comunità.
Per festeggiare la circostanza, il sodalizio ha offerto un rinfresco in piazza.
M.P.
Associazione correlata:
- Lomagna Amica
© www.merateonline.it - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco