Sono già tre anni che la Commissione Ecologia del Comune di Cornate d'Adda, in collaborazione con le diverse associazioni del territorio promuove l'iniziativa "Puliamo Cornate", la giornata di volontariato ambientale che ha come scopo la raccolta di rifiuti in diverse aree del paese.



L'idea è quella, grazie alle forze di tanti cittadini virtuosi armati di sacchi dell'immondizia e tanta volgia di fare, di lanciare un segnale di civiltà a chi ogni giorno con piccoli gesti di incuria e troppa leggerezza deturpa le strade e il verde comune.
Quest'oggi il folto gruppo di volontari è partito nel primo pomeriggio dal parcheggio del Centro Sportivo, per poi dividersi nelle diverse zone assegnate dall'organizzazione: in tutta sicurezza i bimbi che hanno risposto all'invito dell'amministrazione comunale si sono diretti con mamme e papà verso il parco della Cascina Fugazza, mentre gli adulti si sono sparpagliati lungo le piste ciclabili e le vie cornatesi.



A sostegno dei volenterosi cittadini che hanno aderito all'iniziativa, sono accorsi anche quest'anno i volontari della Protezione Civile, della Pro Loco, l'Associazione Nazionale Alpini, Colnago Hunting e il Comitato Tutti per Cornate d'Adda, oltre all'assessore per l'Ecologia Antonio Vincenzo Viganò e l'assessore alla Partecipazione Annamaria Arlati.


A conclusione della giornata i gruppi di raccolta si sono riuniti per un rinfresco in Villa Comi, dove hanno preso parte alla cerimonia di piantumazione di querce americane.