Si presenta variegato e "ricco" il mercato delle aste immmobiliari. Nei prossimi mesi, infatti, sono ben 481 i beni che sarà possibile acquistare, alcuni alla "prima chiamata" e dunque a prezzo pieno e altri invece con ribassi decisamente interessanti.
Per dare qualche macronumero, ricavato dal portale Asteannunci.it, troviamo un totale di oltre 240 abitazioni tra civili, economiche, rurali, popolari, ville, alloggi tipici; 121 appartamenti; una ventina di fabbricati commerciali o industriali o in fase di costruzione; una quindicina tra negozi e botteghe, 7 opifici, 16 garage o autorimesse.
Ma entriamo nel dettaglio di qualche bene.
Per poco meno di 10mila euro, invece, a
Introbio ci si può aggiudicare una porzione di fabbricato di circa 80 mq in Via Longoni. L'asta è in calendario il 9 aprile.
http://www.asteannunci.it/aste/4116753/1001/abitazione-di-tipo-popolare-introbio
Va all'asta in centro a
Lecco, in Via Giovanni Amendola civico 16, un ufficio di pregio composto da due distinte ed autonome unità, una composta da ingresso, disimpegno, cinque locali ad uso ufficio, servizi igienici e ripostiglio, l'altra composta da ingresso, disimpegno, tre locali ad uso ufficio, ripostiglio, disimpegno e servizio igienico al piano primo. La perizia ha stimato il bene a un valore di circa 440mila euro che sarà appunto la base di partenza per il primo esperimento che avverrà in data 11 aprile.
http://www.asteannunci.it/aste/4113502/1001/uffici-e-studi-privati-lecco
Passiamo agli immobili classificati come "laboratori per arti e mestieri".
Va in vendita a meno di un terzo rispetto al suo valore di perizia l'appartamento di
Garbagnate monastero in piazza Butti 6. Valutato 93mila euro il bene potrà essere aggiudicato da un prezzo base di 28mila euro per un ingresso, soggiorno/cottura, disimpegno, bagno, camera al piano terra; cantina al piano seminterrato. L'asta è prevista per il 28 febbraio. http://www.asteannunci.it/aste/4103410/1001/abitazione-di-tipo-economico-garbagnate-monastero

Sono invece ben 20 gli immobili all'asta relativi al comune di
Missaglia. Ci sono beni di pregio e appartamenti più alla "portata". Il 28 marzo ad esempio ci sarà la vendita di un fabbricato residenziale composto da due appartamenti con piscina, valutato oltre mezzo milione di euro e che sarà aggiudicabile da un prezzo base di 387mila euro
http://www.asteannunci.it/aste/4105937/1001/abitazione-in-villini-missagliaRelativamente a un lotto situato in Via Garibaldi, sono previste tre aste: una relativa ad una autorimessa con un prezzo base di 20700 euro (
clicca qui), un'altra relativa a un'area esterna partendo da una base di 1.275 euro (
clicca qui) e infine un'altra area esterna per 825 euro (
clicca qui). Tutte le aste saranno esperite il 12 aprile.
C'è ancora qualche giorno di tempo per poter partecipare all'asta dell'abitazione civile e dell'autorimessa ubicate a
Bulciago in Via Dante Alighieri. Si tratta di un appartamento composto da ingresso, cucina/soggiorno, camera e bagno al piano terzo, con annesso vano ad uso ripostiglio al piano terra. Da un valore di perizia di 76mila euro gli interessati potranno partire da un prezzo base di 32mila euro per aggiudicarsi il bene.
http://www.asteannunci.it/aste/4103790/1001/abitazione-di-tipo-civile-bulciago 
Per quanto riguarda gli immobili industriali, sono sei quelli in provincia a
Robbiate, Calco e Lomagna con prezzi ribassati in alcuni casi anche della metà
.
Sempre a
Merate, in frazione di Sartirana, questa volta è una villa singola a due piani, composta da legnaia, locale pluriuso, disimpegno, wc, lavanderia, locale accessorio, ripostiglio (ex box) ed annessa area di pertinenza a giardino al piano terra, ingresso diretto nel soggiorno/pranzo ed angolo cottura, disimpegno notte, bagno, tre camere e balcone al piano primo, ivi compresa scala esterna di collegamento tra i due piani. Si tratta del primo esperimento con un prezzo base di 292mila euro.
http://www.asteannunci.it/aste/4106485/1001/abitazione-in-villini-merate Nel cuore del centro storico di
Merate, in Via Roma a metà del valore di perizia si può acquistare un'abitazione di 40 metri quadrati con annessa cantina, a partire da un prezzo base di 35mila euro. L'asta è calendarizzata per l'11 di aprile.
http://www.asteannunci.it/aste/4116741/1001/abitazione-di-tipo-civile-merate 
Si tratta di una villa singola disposta su più piani ubicata ad
Airuno in Via San Genesio 16, frazione di Aizurro. L'immobile andrà all'asta il prossimo 26 marzo a un prezzo base di 113mila euro, rispetto a un valore di perizia pari al doppio. Il fabbricato risulta, al rustico, in fase di ristrutturazione, mentre non risulta anche solo stata iniziata la costruzione di box-auto esterno, pure previsto in progetto approvato.
http://www.asteannunci.it/aste/4106884/1001/abitazione-in-villini-airun
© www.merateonline.it - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco