Clementina Sangiovanni viveva nella traversa di Via Donatori del Sangue a Cernusco, la strada che collega Via Como a Merate con il semaforo. Era molto conosciuta nel quartiere e la si vedeva spesso passeggiare con il suo cane, cosa che stava facendo anche questa sera.
La ricostruzione è tutta ancora da chiarire e saranno i rilievi e le indagini dei carabinieri a fare luce sulla dinamica. Al momento si sa che la vittima si trovava dalla parte opposta del condominio di Via Donatori del Sangue dove viveva. Probabilmente stava accingendosi ad attraversare la strada quando è stata travolta da una Lancia Y condotta da una ragazza e diretta verso il semaforo. Il corpo della donna è stato inforcato dall'auto e, dopo aver distrutto il parabrezza, è stramazzato al suolo a diversi metri di distanza.
Immediata la chiamata al 112 da parte delle persone che si trovavano a transitare in quel mentre lungo la trafficata arteria. La situazione è apparsa subito gravissima.
Per diversi minuti la donna è stata sottoposta al massaggio cardiaco e quando le sue condizioni sono sembrate tali da consentirne il trasporto, è stata caricata in ambulanza e condotta a sirene spiegate in ospedale dove però non c'è stato più nulla da fare.
Sotto schock la giovane alla guida della Lancia Y10 che ha investito la donna e disperati i parenti sul posto che hanno assistito alle manovre rianimatorie della loro congiunta. Qualche momento di tensione, placato dalla presenza dei carabinieri, si è avuto quando si è compreso che la situazione avrebbe potuto evolvere in tragedia.
Tra i primi a chiamare i soccorsi anche gli occupanti di una macchina che si trovava in coda e che hanno visto il cagnolino vagare disorientato mentre la sua padrona era riversa a terra, ormai incosciente, riuscendo così a raggiungerlo e a consegnarlo poi ai famigliari scesi in strada per vedere l'accaduto.
Ora come dicevamo i carabinieri dovranno ricostruire l'accaduto e alla conducente del veicolo sarà presumibilmente contestato l'omicidio stradale.