Non ce l'ha fatta Marco Dozio, il 75enne olginatese colpito domenica scorsa da un grave malore mentre percorreva a bordo della sua Lancia Delta la strada provinciale 64 a Cassina Valsassina, in direzione di Cremeno: dopo aver perso improvvisamente il controllo, la vettura, sulla quale viaggiava anche moglie Luisa, fortunatamente uscita illesa dallo schianto, è andata a sbattere contro il muro di una abitazione.
Le condizioni dell'uomo sono apparse fin da subito gravissime: immediatamente soccorso sul posto, è stato trasferito in codice rosso all'Ospedale Manzoni di Lecco, dove è stato ricoverato nel reparto di Rianimazione per le conseguenze del malore accusato alla guida. È spirato nel primo pomeriggio di oggi, venerdì 19 ottobre.
Padre dell'attuale assessore al Bilancio del Comune di Olginate, Dozio era molto noto soprattutto a Olgiate Molgora, dove ha gestito per decenni un negozio di calzature, chiuso soltanto pochi anni fa dopo il raggiungimento della pensione: anche negli ultimi tempi, comunque, era solito frequentare il paese, dove quasi ogni giorno dava una mano alla sorella che gestisce tuttora una piccola attività commerciale per la vendita di scarpe, in via Fabbricone.
Grande appassionato di calcio, il 75enne era inoltre molto impegnato nel mondo dello sport locale, con il Gruppo dell'Oratorio di San Zeno e la Polisportiva Aurora, dove amava seguire da vicino soprattutto le formazioni giovanili.
Con tutta la sua famiglia era "silenziosamente" impegnato anche nella Parrocchia di Olginate, dove in molti lo ricordano con affetto come una persona discreta e riservata, ma sempre pronta a rimboccarsi le maniche e a darsi concretamente da fare in ogni ambito. Marco Dozio lascia la moglie Luisa, i figli Luca, Matteo e Roberto con le rispettive compagne e gli affezionati nipotini Stefano e Davide. Al momento la data dei funerali non è ancora stata fissata.
© www.merateonline.it - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco