• Sei il visitatore n° 476.280.932
Vai a:
Il primo network di informazione online della provincia di Lecco
link utili
bandi e concorsi
cartoline
Scritto Lunedì 15 ottobre 2018 alle 21:37

Ronco in festa: corsa, giochi, palio dei rioni e processione

Il corpo musicale "Giuseppe Verdi" in movimento durante la processione

Si è chiusa con il gran finale delle occasioni migliori la seconda edizione di Ronco in Festa, nella sua inedita veste inaugurata l'anno scorso, in parte rinnovata e in parte retaggio delle "vecchie" edizioni della festa più popolare e attesa del circuito ronchese.

 La statua della Madonna del Rosario in corteo

Un formato che, a manifestazione in archivio, si è riconfermato attrattiva gradita e ben partecipata dalla comunità. Il programma quest'anno ha unito sotto un unica kermesse tre feste, fra oratorio, patronale e l'intramontabile palio. Diverse le attività che hanno ravvivato la giornata conclusiva delle tre settimane. Una domenica di sole che ha visto nella processione e nella tipica "corsa del birlu" i momenti clou.

La comunità in cammino per la processione patronale

 

Notevoli, come sempre, il contributo e l'energia trasmessa dal pubblico in sostegno agli sfidanti. Alla corsa è seguita poi l'incoronazione del rione vincitore, la Badia, che ha ricevuto il testimone dall'Isola Verde. Nel pomeriggio, invece, è stato il turno della processione, che ha visto l'amministrazione, la banda e la comunità ronchese sfilare per il paese, con il baldacchino e la statua della Madonna del Rosario, portata in corteo dagli Alpini, a svettare nel folto serpentone.

Gli sfidanti in gara per la "Corsa del Birlu"

Per tutto il giorno, poi, grande festa anche in oratorio con tante proposte e attività a beneficio dei più piccoli, dalla pesca di beneficenza alla palestra di arrampicata sul piazzale davanti al Cine Teatro,e in piazza Prieli con le bancarelle degli hobbisti.

I componenti de La Badia, rione vincitore

M.L.
© www.merateonline.it - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco