Nessun vincitore né classifiche per "Superlettore 2018", il concorso per lettori rampanti ideato dalla biblioteca civica di Bernareggio. Tutti promossi i 99 alunni delle classi prime, seconde, terze e quarte della scuola primaria Oberdan di Bernareggio e del plesso di Villanova coinvolti nell'iniziativa formativa. Sabato pomeriggio i lettori in erba si sono ritrovati in auditorium della biblioteca con il seguito dei propri genitori e accompagnatori, per ricevere un piccolo omaggio all'impegno mostrato.
Tiziano Manzini "in azione" nel suo show in auditorium
Un plauso alla buona volontà di tutti, che volenti o nolenti, chi più e chi meno, si sono messi in gioco in un periodo dell'anno in cui, gioco forza, i pensieri sono distanti dai libri e dallo studio intensivi. Il concorso prevedeva di prendere in prestito, leggere, restituire e votare almeno tre libri all'interno di un ventaglio di 25 libri fornito dalla biblioteca. Prima di ricevere il meritato gadget di riconoscimento, una borraccia particolare offerta gentilmente dall'amministrazione, i ragazzi si sono gustati un simpatico show recitato dall'istrionico Tiziano Manzini della Cooperativa Pandemonium Teatro di Bergamo.
Il pubblico di bambini e genitori accorso alla premiazione
Oggetto dei racconti-monologhi magistralmente messi in scena da Manzini, una serie di vicende surreali e tragicomiche di mostri e figure che hanno suscitato l'apprezzamento della giovanissima platea. Per quanto riguarda i libri più votati, "Tutte le pance del mondo" ha vinto la palma nella fascia 6/7 anni, mentre "Telemaco e Blob" ha ottenuto più preferenze nella fascia 8/9 anni. Dulcis in fundo, caramelle per tutti, a rendere ancora più dolce un'iniziativa che si può dire aver fatto ancora una volta centro.
© www.merateonline.it - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco