• Sei il visitatore n° 517.006.856
Vai a:
Il primo network di informazione online della provincia di Lecco
link utili
bandi e concorsi
cartoline
Scritto Martedì 18 settembre 2018 alle 18:43

Bernareggio intitola due vie ai ''gemelli'' tedeschi e francesi

Novità a Bernareggio per rinsaldare il doppio gemellaggio. Un atto di cortesia a tutti gli effetti quello dell'amministrazione Esposito, che ha deliberato l'intitolazione di due parchetti cittadini a nome dei due comuni gemellati, per ricambiare con la stessa moneta i favori del cantone francese di La Villedieu du Clain (gemellato dal 2005) e di quello tedesco di Wachtberg (dal 2009).

Il parco di via XXV aprile a Villanova, futuro parco La Villedieu du Clain

Un gesto quasi dovuto, visto che le comunità apparentate con il comune brianzolo hanno già "fatto la loro parte" gli anni scorsi: nell'ottobre 2015 il Comune di Wachtberg gli ha dedicato il nuovo centro "Wachtberg-Mitte" nella frazione di Berkum e la piazza centrale, che ora infatti si chiama "Bernareggio Platz", mentre il Comune d'oltralpe nell'ottobre 2017 ha intitolato la nuova "Via di Bernareggio".

Il parco di Largo Donatori di Sangue a Bernareggio, prossimo Parco Watchberg

La volontà dell'esecutivo, quindi, è denominare l'area verde di Largo Donatori di Sangue, per intenderci quella adiacente alle scuole elementari di Via Pertini, "Parco Wachtberg", e quella di piazza XXV Aprile a Villanova "Parco La Villedieu du Clain". I due parchetti saranno ufficialmente intitolati con tanto di cerimonia, in occasione dell'ormai usuale scambio gemellare di metà ottobre, che quest'anno si terrà dall'11 al 14 ottobre, quando in paese arriveranno i cittadini tedeschi e francesi per un breve soggiorno di conoscenza della comunità locale.
M.L.
© www.merateonline.it - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco