iannodare il filo con la tradizione spezzata. È l'essenza del pranzetto estivo che mercoledì ha portato a riorganizzare l'evento ferragostano nel parco della villa comunale "La Torretta" di Ronco Briantino. L'iniziativa è stata pensata e messa in piedi dal gruppo locale degli Alpini per tante famiglie, come piacevole occasione di ritrovo e condivisione all'aria aperta nel rilassante verde attorno alla villa, e per trascorrere insieme una giornata di sole e festa.
Le penne nere hanno quindi deciso di riprendere quella che fino a una decina d'anni fa a Ronco era una sana, buona (e golosa) abitudine di metà agosto, e che ad un certo punto si è interrotta, un po' inspiegabilmente. Quest'anno le tante richieste pervenute di riprogrammare il pranzo hanno spinto i volontari a riaccettare la sfida.



Risultato: 180 persone, compresi diversi bambini, hanno detto sì alla proposta, ritrovandosi per qualche momento a ridere e scherzare, seduti a decine di tavoli sotto il tendone allestito, assistiti da un servizio completo, favorito da un cuoco professionista ai fornelli, e un menù da ristorante, dagli antipasti freschi di melone al dolce.