• Sei il visitatore n° 529.996.518
Vai a:
Il primo network di informazione online della provincia di Lecco
link utili
bandi e concorsi
cartoline
Scritto Domenica 01 luglio 2018 alle 14:24

Olgiate: un bando per i nuovi punti luce ''moderni'' in paese

Il comune di Olgiate Molgora verrà posto a partire dai prossimi mesi "sotto una nuova luce". Entro la fine del mese di luglio, infatti, verrà lanciato un bando tramite la Stazione Unica Appaltante di Lecco per rinnovare i punti luce presenti sul suolo comunale.
"I pali sono attualmente di proprietà del comune di Olgiate Molgora dopo essere stati acquistati nel 2013" ha commentato l'assessore all'Ambiente e all'Ecologia Matteo Fratangeli  "ciascuno di questi lampioni versa in una situazione differente dall'altro, ma alcuni di essi sono logori e molto vecchi. E' dunque opportuno fare un rinnovamento dell'illuminazione, anche dal punto di vista del risparmio energetico".
Il progetto aveva già preso il via con l'Amministrazione precedente, la quale aveva affidato l'incarico con il suo ultimo atto alla società di consulenza New Energy System per l'aggiornamento dell'illuminazione pubblica olgiatese. L'odierna amministrazione è subentrata portando avanti i lavori, con l'obiettivo di lanciare una gara pubblica tramite la stazione appaltante, per mezzo della quale la società aggiudicatrice dell'appalto prenderà in carico la gestione della luminaria comunale per un periodo di 9 anni mentre precedentemente erano previsti 20 anni. Durante questo lasso temporale verranno realizzati lavori di modifica dei lampioni, con istituzione dell'illuminazione a risparmio energetico con lampade a led, grazie alla quale la società potrà rientrare nell'investimento realizzando profitto. Saranno ben 789 i pali che verranno rinnovati, mentre altri verranno posati ex novo dove non sono ancora presenti. La spesa a carico della società sarà di 1 milione e 800 mila euro circa.
A seguito della modifica della normativa, il Comune dovrà adeguarsi nel breve termine al nuovo dettato normativo, rettificando anche i dati che erano stati forniti lo scorso dicembre per la pubblicazione della gara.
Un primo passo verso l'adeguamento è stato effettuato durante il consiglio comunale dello scorso martedì 26 giugno, quando è stata fatta la relazione tecnica sullo stato del bando che dovrà essere lanciato, in ottemperanza alla normativa europea di riferimento.
Con il prossimo consiglio comunale di lunedì 2 luglio si varierà il bilancio per modificare il progetto, con cui si passerà da appalto di servizi ad appalto di concessione.
G.M.G.
© www.merateonline.it - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco