• Sei il visitatore n° 507.506.228
Vai a:
Il primo network di informazione online della provincia di Lecco
link utili
bandi e concorsi
cartoline
Scritto Domenica 03 giugno 2018 alle 17:02

Valletta:con l'ARS Rovagnate e gli Amici di Tosco prende il via la "Festa dello Sport"

Si è svolto sabato 2 giugno il quinto "Memorial Tosco" presso lo Stadio Idealità di La Valletta Brianza. Un torneo di calcio a 5 che ha coinvolto 15 squadre nel ricordo di Maurizio Brivio, per tutti all'Ars Rovagnate era "Tosco". Il torneo è cominciato di mattina con la fase a gironi, con partite da un tempo unico da 25 minuti.

I volontari in cucina

Hanno raggiunto i quarti le prime formazioni di ognuno dei cinque gironi e le tre migliori seconde. Per potersi aggiudicare la semifinale e i turni successivi i match sono stati divisi in due tempi da 20 minuti. Dall'anno scorso il Memorial promuove la raccolta fondi per la ricerca scientifica tramite il gruppo "amici di Tosco", per far sì che in futuro si trovi una cura al tumore cerebrale.
Galleria immagini (clicca su un'immagine per aprire l'intera galleria):

Grazie alla precedente edizione sono stati raccolti 20 mila euro, fondamentali per dare vita al primo progetto italiano per creare una "biobanca" che raccolga campioni di tessuto utili per la ricerca oncologica e la lotta al tumore cerebrale.

Mirko Sironi con il dott. Michele Bailo

Il progetto è stato portato avanti dal prof. Pietro Mortini, primario del reparto di neurochirurgia del San Raffaele, e dal prof. Claudio Doglioni, primario del reparto di anatomia patologica del San Raffaele.

VIDEO


A rappresentare l'Istituto ospedaliero è intervenuto il dott. Michele Bailo del reparto di neurochirurgia del San Raffaele: «Avete fatto qualcosa di incredibile in un Paese come il nostro in cui fare ricerca è difficile. Noi ci occupiamo dei tumori cerebrali, che rappresentano un 5-10% di tutti i tumori che colpiscono l'uomo adulto. Sono molto rari. Negli ultimi 40 anni di fatto non c'è stato un miglioramento nella capacità di curarli. Conosciamo molto poco di questi tumori».

I finalisti "Nicolas Fruit"

Per questo è importante raccogliere i dati presenti nel materiale istologico e sfruttarlo per la ricerca. Di banche dati ne esistono già nel mondo, ma non Italia. L'esperienza del San Raffaele costituisce il primo tentativo nel nostro Paese.
Come ha spiegato il dott. Bailo, il laboratorio della biobanca sarà in continuo aggiornamento e serviranno continue risorse per alimentarlo, agevolando la capacità di fare rete con altri Istituti ospedalieri in Italia e nel mondo condividendo le informazioni.

I finalisti "Catra"

Con il Memorial è partita ufficialmente la Festa dello Sport organizzata dall'Ars Rovagnate. Al torneo sono stati coinvolti in campo i giocatori juniores e della prima squadra della società. In moltissimi si sono poi resi disponibili a servire ai tavoli, coprendo a turno l'intero programma di eventi che terminerà il 10 giugno.
M.P.
© www.merateonline.it - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco