• Sei il visitatore n° 507.055.892
Vai a:
Il primo network di informazione online della provincia di Lecco
link utili
bandi e concorsi
cartoline
Scritto Mercoledì 02 maggio 2018 alle 17:21

Da Merate, Lecco, Oggiono e Casatenovo sulla neve di Livigno per le  Special Olympic per provare a vincere con tutte le forze

Sono 16 atleti gli atleti dei Centri Diurni e delle Comunità per persone adulte con disabilità di Merate , Lecco, Oggiono e Casatenovo che hanno preso parte alla 29° edizione delle Olimpiadi sulla Neve Special Olympic promosse e organizzate da Handy Sport Livigno e che hanno visto realizzazione dal 16 al 19 aprile.

Dal pomeriggio di lunedì i ragazzi della Cooperativa sociale La Vecchia Quercia, accompagnati da 13 persone fra operatori e volontari, si sono dunque uniti ai più di 400 atleti provenienti da svariate regioni d'Italia:  tutti competenti, coraggiosi e accomunati dalla grande voglia di divertirsi e mettersi alla prova.
Splendide le giornate trascorse insieme, fra copiosa neve, tanto sole e una enorme capacità di fare squadra e stare insieme agli altri.

CLICCA SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


L'esperienza è trascorsa fra gli emozionanti   momenti  presso il campo scuola sci, dove numerose sono state le gare in cui gli atleti hanno gareggiato con  ciàspole e  slittino ma anche divertendosi  a scivolare in slalom sui gommoni.
Nella giornata di martedì, come da tradizione il Gran galà a Plaza Placeda, l'apertura della kermesse in cui tutti gli atleti e i loro accompagnatori vengono coinvolti nella la sfilata delle diverse squadre, in cui si legge il giuramento di Special Olympics "Che io possa vincere, ma se non riuscissi, che io possa provare con tutte le mie forze" e acceso il  tripode per dare inizio ufficialmente alle Olimpiadi sulle note dell'Inno di Mameli.


Questa è stata anche l'occasione per partecipare ad un entusiasmante concorso: Special Olympics, infatti, quest'anno ha chiesto alle squadre partecipanti di provare a ideare la mascotte per l'edizione dei giochi del prossimo anno, che sarà la trentesima.
Anche per questa sfida è bene: i ragazzi sono arrivati al nono posto, proponendo una simpatica mascotte e, soprattutto, riuscendo ad entusiasmare il pubblico grazie alle abilità di Giulia, un'atleta che con grande rapidità e maestria ha confezionato piccoli cappellini di lana che sono stati letteralmente presi d'assalto dai partecipanti ai giochi e dal pubblico!!!!
Galleria immagini (clicca su un'immagine per aprire l'intera galleria):

L'ultimo giorno è passato all'insegna dell'aggregazione e della socialità, con il pranzo comunitario in Plaza Placheda  e l'attesa premiazione che ha visto gli atleti di Coop LVQ  ottenere un ambito quarto posto su 40 gruppi presenti.
"Da questa meravigliosa esperienza" ci dicono dalla cooperativa, "portiamo a casa non solo una bella soddisfazione, ma anche il ricordo di una grande esperienza di condivisione, impegno comune, socialità : a questo proposito, i nostri più sentiti ringraziamenti vanno ai volontari che ci hanno seguiti in questa esperienza: Mary e Maria Rosa di Livigno e Demetrio, Enrico, Luisella, Rossana. Estremamente positiva e preziosa è stata anche la collaborazione con gli alunni dell' Istituto Comprensivo e della Scuola Materna di Livigno, che sono stati presenti durante tutto lo svolgimento della manifestazione sportiva,  accompagnando e sostenendo i nostri atleti, dando un esempio di grande sensibilità, curiosità e capacità di collaborazione."
Un sincero ringraziamento, a nome di tutta la cooperativa, va a che a Interclub Calò di Besana Brianza, che ha contribuito a rendere possibile la realizzazione di questa  meravigliosa esperienza.

Ed ecco l'elenco degli atleti : BASSI ANGELO, DE BESI CLAUDIO, DONADONI GERARDO, FORMICHELLA ANNA, FRIGERIO INES, FRIGERIO PIERLUIGI, FUMAGALLI GIACOMO, GALBUSERA DONATO, MANDELLI CARLA, MARCHESE AURORA, MARIANI GAELLE, MAZZOLENI GIULIA, MISSAGLIA MARCO, PANZERI GIANCARLO, PEREGO LUCIANO,SENIS BARBARA .
E dei loro operatori: Angeloni Alba, Crippa Laura, Dirito Giuseppina, Sesana Beatrice, Vago Antonella.
© www.merateonline.it - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco