Olgiate Molgora come Ebbing, il paese fittizio creato dalla mente del regista e sceneggiatore Martin McDonagh per il suo recente film "Tre manifesti a Ebbing, Missouri". Nel lungometraggio una madre decide di chiedere giustizia per la morte violenta della figlia attraverso delle scritte a caratteri cubitali stampate su pannelli giganti. Dimensioni (gli americani pensano sempre in grande) e contesti decisamente diversi, ma con il medesimo scopo di visibilità.

All'ingresso del Parco del Curone nella frazione di Pianezzo, Olgiate Molgora, da domenica si trova affisso un cartello esplicito. "
Attenzione presenza di amianto. Respirare fibre di amianto è pericoloso per la salute! La Fornace di Bagaggera nel Comune di La Valletta Brianza 18.000 metri quadri di eternit. Pericolo amianto". L'allarme provocatorio è stato lanciato dall'associazione "Gente di Pianezzo", che proprio recentemente aveva criticato l'immobilismo dei vari soggetti coinvolti più o meno direttamente, affinché venga rimosso l'eternit, potenzialmente pericoloso, dall'edificio che occupa una fetta importante [clicca
QUI] in comune di La Valletta Brianza.

La volontà dell'associazione, da anni impegnata sul tema amianto a Olgiate Molgora e in tempi più recenti anche a Montevecchia, è di sensibilizzare la popolazione su una questione da molti ignorata, nella speranza che il prima possibile si possano riscontrare degli sviluppi positivi. "Gente di Pianezzo" ha fatto sapere che il cartello sarà postato nello stesso punto nei giorni festivi, quando l'afflusso dei visitatori al Parco del Curone è maggiore.
© www.merateonline.it - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco