• Sei il visitatore n° 475.253.692
Vai a:
Il primo network di informazione online della provincia di Lecco
link utili
bandi e concorsi
cartoline
Scritto Sabato 03 marzo 2018 alle 09:50

Merate: i dati del commercio locale degli ultimi cinque anni. Bilancio negativo tra aperture e chiusure, il centro spoglio


I dati dello sportello unico delle attività produttive parlano di un 2017 che ha registrato meno aperture di nuovi negozi e una chiusura in più rispetto al 2016.
Che le stime sarebbero state in negativo lo si era capito nel corso dell'anno quando, dopo l'estate, le saracinesche abbassate in centro si erano susseguite modello "domino".
In Via Manzoni avevano chiuso infatti "Punto Maglia" per tutti noto come Limonta. All'angolo con Via Quintaberta per decenni aveva offerto pigiami, camice, tute, vestiti di filati ricercati ma il cambio delle generazioni e dei gusti, la concorrenza di bassa qualità e la stanchezza del titolare, avevano portato alla chiusura del punto vendita.
Poco più a sud aveva terminato la sua storia anche l'oreficeria-orologeria Gariboldi.


Non ha più ripreso dopo la pausa estiva, anzi è già stato spogliato di tutto l'arredo, "Mondopoli" la ludoteca che aveva aperto sotto i portici di Piazza Prinetti e che per qualche anno era stato il punto di ritrovo e divertimento dei bambini.
Ma tornando indietro con i mesi c'erano state anche la chiusura della graziosa libreria di Piazza delle Vittoria, "Booklet" dove era possibile trovare volumi a buon prezzo e febbraio dopo trent'anni i titolari avevano chiuso definitivamente "Il bauletto", famoso per spugne, salviette, corredi di ottima fattura.
Nel 2017, dunque, le nuove attività sono state 9 (una delle punte più basse degli ultimi cinque anni) mentre le chiusure 11, con un saldo dunque negativo (10 attività non alimentari e una alimentare).

L'avvio del 2018, stando a quanto si vede anche solo camminando per il centro storico, non sembra dei più incoraggianti. Poche le persone e le famiglie a passeggio. Nemmeno il sabato che è sempre stato uno dei giorni gettonati per un salto in centro e gli acquisti, abbinati magari a un aperitivo, sembra avere più il suo fascino.

S.V.
© www.merateonline.it - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco