• Sei il visitatore n° 467.210.832
Vai a:
Il primo network di informazione online della provincia di Lecco
link utili
bandi e concorsi
cartoline
Scritto Giovedì 30 novembre 2017 alle 10:12

Trezzo: le elementari vincono concorso video, premiati in consiglio comunale

Lunedì 27 novembre l'assise di Trezzo sull'Adda si è riunito per confrontarsi su vari alcune questioni. Tra queste, il sindaco Danilo Villa ha espresso due comunicati: ha ricordato infatti che ''ci sarà una installazione delle luminarie per le festività il giorno oltre ad un cambiamento logistico dovuto alla grande affluenza''. ''Inoltre - ha continuato il sindaco - ci saranno maggior numero di parcheggi per gli uffici comunali e più servizi attivi nell'online''.

Il terzo punto ha visto la discussione sulle variazioni di bilancio da parte dell'assessore Roberto Barzaghi che ha illustrato gli allineamenti di entrate e spese. ''Sul lato delle entrate - ha spiegato l'assessore - abbiamo 66mila euro dal fondo solidarietà comunale, circa 2000 euro di rimborsi e 20mila euro da parte di contributi regionali. Inoltre sono stati risparmiati 79mila euro per le spese di affido di minori che hanno terminato il tempo di affido. Per le spese, sono stati calcolati 14mila euro per la manutenzione dei cimiteri e 19mila euro per la gestione di canoni ed informatica''. Questi i dati più sostanziosi, che hanno visto alla votazione un astensione e sei contrari della minoranza. Il quarto punto, invece, ha riguardato una interrogazione da parte della lista civica ''Tutti per Trezzo'' verso la maggioranza riguardante la ''Misura dei nidi gratis''. La minoranza infatti fino all'anno scorso si è sempre opposta alla chiusura del nido pubblico da parte della sua controparte.

A seguito del calo delle iscrizione si è deciso di chiuderla, ma ''Tutti per Trezzo'' ha sempre sostenuto che fosse dovuto all'aumento delle rette di questi anni. Si sono interrogati quindi attraverso quale atto formale la convenzione sia stata deliberata. Il sindaco ha risposto che la convenzione, non avendo carattere urgente, è risultata sottoscritta sotto forma di scrittura privata e che quindi non si può protocollare. La convenzione in ogni caso è stata esposta in una informativa nel maggio 2016.  

Durante il consiglio comunale di lunedì, inoltre, agli alunni e alle insegnanti della scuola elementare sono state donate delle pergamene come simbolo di riconoscenza da parte del sindaco e a nome di tutta l'Amministrazione comunale.

Infatti i bambini, con le loro insegnati e l'assessore della cultura di Trezzo Francesco Fava, sono stati premiati a Napoli presso il Palazzo Reale con la medaglia d'argento ad un concorso di presentazione video dove hanno partecipato un gran numero di scuole da tutta Italia.

Un bel traguardo per gli alunni, che hanno realizzato uno stupendo video dove presentano il castello di Trezzo con la geniale creatività tipica dei bambini. Il video si può ora trovare online nell'Atlante dei Monumenti d'Italia.  

Andrea Liuzza
© www.merateonline.it - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco