• Sei il visitatore n° 505.821.230
Vai a:
Il primo network di informazione online della provincia di Lecco
link utili
bandi e concorsi
cartoline
Scritto Venerdì 20 ottobre 2017 alle 18:10

Domenica votare è necessario, se si vuole una Lombardia più autonoma

Vorrei rivolgermi a chi su queste pagine ha già scritto che, pur essendo in linea di principio favorevole ad una maggiore autonomia regionale, a votare non andrà Domenica prossima, perchè quel referendum (cito solo l’ultimo degli interventi di questo tenore) - è INUTILE, PRETESTUOSO e AMBIGUO. Ebbene, io pure sono di quest'idea, sono stra-convinta che si sarebbe potuto procedere anche senza l’avallo popolare, lo dice la Costituzione stessa. Anche a me questa consultazione non entusiasma per niente. E' un referendum furbo, indetto solo a pochi mesi dalle elezioni regionali. Domenica mattina mi alzerò con zero voglia di andare a votare.
E tuttavia Domenica a votare ci andrò, e sapete perché? Perché se a votare noi lombardi non ci recheremo, la prossima volta che una Giunta regionale lombarda (magari di centrosinistra, come quella dell’Emilia Romagna) proverà in forme più ortodosse e meno costose a chiedere maggiore autonomia allo Stato centrale si sentirà rispondere picche, più o meno così: “Visto il negativo esito del voto referendario già tenuto dalla Giunta Maroni, abbiamo chiaramente inteso che ai lombardi l’autonomia non interessa affatto”.
Vox populi, vox dei. Servirà a ben poco quel giorno dire che quello indetto da Maroni era un voto “INUTILE, PRETESTUOSO e AMBIGUO”. A noi lombardi verrà eternamente rinfacciato il negativo esito referendario di questa consultazione.
Care amiche e amici, ci piacciano o non piacciano la Lega e le facce dei leghisti, comunque la si pensi Domenica è molto meglio andare a votare, piuttosto che restare a casa. Se le urne resteranno vuote, la sconfitta di Maroni non sarà solo la sconfitta della Lega. Sarà la sconfitta di tutti noi, cittadini lombardi.
Anna Maria Riva - Oggiono (LC)
© www.merateonline.it - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco