
Seggi aperti dalle 7.00 alle 23.00 di oggi, domenica 11 giugno, per le elezioni amministrative in 1.010 Comuni in tutta Italia.
Tra questi in Lombardia sono 139, tre in Provincia di Lecco: Missaglia, Ello e Premana, per un totale di quasi 12.200 abitanti.
Si voterà per rinnovare il sindaco e la composizione del consiglio comunale in 21 capoluoghi di Provincia (Alessandria, Asti, Belluno, i nostri “vicini” di Como e Monza, Cuneo, Frosinone, Gorizia, La Spezia, Lecce, Lodi, Lucca, Oristano, Padova, Parma, Piacenza, Pistoia, Rieti, Verona, Taranto e Trapani) e quattro capoluoghi di regione (Palermo, Genova, Catanzaro e L’Aquila).
Le modalità di voto sono diverse a seconda della popolazione. Oltre i 15.000 abitanti è possibile dare la propria preferenza ad un candidato sindaco e ad una lista ad esso non collegata (voto disgiunto). Nei comuni con più di 5000 abitanti gli elettori possono inoltre esprimere due preferenze per i candidati al consiglio comunale, purché si tratti di persone di sesso diverso.
Nel paese lecchese di maggiori dimensioni si contendono il governo del paese Bruno Crippa (Più Missaglia) e Silvana Redaelli (Per Missaglia e Frazioni).
Sono tre gli schieramenti in campo a Ello, dove il sindaco uscente Elena Zambetti (Ello. Tradizione e Futuro) sfida Danilo Riva (Vivere Ello) e Virginio Colombo (Pensiero & Azione).
Elide Codega (Progetto Premana) sfida Pietro Caverio (Di Nuovo Premana).
Per visualizzare i nominativi delle liste clicca qui
© www.merateonline.it - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco