• Sei il visitatore n° 485.220.499
Vai a:
Il primo network di informazione online della provincia di Lecco
link utili
bandi e concorsi
cartoline
Scritto Domenica 28 maggio 2017 alle 12:17

Il 29 maggio festa regionale lombarda

Domani è una giornata da festeggiare, una festa che tutti i Lombardi dovrebbero sentire propria!

Questa data è stata scelta in memoria del 29 maggio 1176 quando a Legnano le forze di una unione costituita fra i maggiori Comuni lombardi che erano guelfi, ossia schierati con il Papa Alessandro III, sconfissero l'esercito dell'imperatore Federico I di Svevia detto il Barbarossa e dei Comuni lombardi ghibellini suoi alleati. Questa vittoria sancì il primo affacciarsi nella storia della Lombardia come soggetto politico con una sua identità e un suo ruolo in sede europea. Perciò la sua ricorrenza dal 2013 è stata scelta come giorno della Festa della Lombardia.

La Lega Nord chiede che anche in Provincia di Lecco a tutte le istituzioni di aderire, a valorizzazione le identità storiche, culturali e anche gli effetti di quella storica battaglia, determinanti per la nascita e lo sviluppo delle libertà comunali in Lombardia e per la crescita sociale ed economica della Regione di cui oggi tutti i cittadini della Lombardia beneficiano.

Dato che la finalità della Legge Regionale 26 novembre 2013, n. 15 "Istituzione della Festa regionale lombarda in occasione del 29 maggio", è favorire la conoscenza della storia della Lombardia e di illustrarne i valori di cultura, di costume nel loro radicamento e nella loro prospettiva, chiediamo quindi ai sindaci di adottare i necessari provvedimenti affinché sia dato il giusto rilievo a questo evento esponendo le bandiere come per le altre ricorrenze e solennità nazionali e di promuovere campagne informative sul territorio e di divulgare all'opinione pubblica tramite i canali informativi istituzionali quali sito internet, tabelloni tradizionali e display elettronici informativi.

Ma il 29 maggio 2017 sara' una data estremamente importante anche per un altro avvenimento, il Presidente di Regione Lombardia Roberto Maroni a Cremona firmera' l'indizione del Referendum per l'Autonomia della Regione Lombardia che si celebrera' il 22 ottobre, data in cui i Lombardi saranno chiamati in massa a votare per lanciare alle istituzioni romane un messaggio forte e chiaro: SONO LOMBARDO VOTO LOMBARDO!

I SOLDI DEI LOMBARDI RESTINO IN LOMBARDIA!!!

Il Segretario Provinciale di Lecco Lega Nord – Lega Lombarda Flavio Nogara
© www.merateonline.it - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco