Saranno arredati grazie alla donazione di mobili da parte di tre aziende del paese 4 degli 8 "alloggi del sollievo" predisposti per degenze di breve durata in Piazza Don Angelo Limonta a Lomagna. La struttura, situata sopra il Centro diurno integrato e costituita da 8 monolocali indipendenti e un'area comune, costituisce una preziosa risorsa per gli anziani che potrebbe divenire realtà a partire dall'estate 2011.

Piazza Don Angelo Limonta
La Elemaster S.p.a., la I.M.L. Motori S.p.a. e la Clariant Italia S.p.a. hanno deciso di dare il proprio sostegno al progetto del centro socio-assistenziale per la persona anziana promosso dall'amministrazione comunale, mettendo a disposizione arredi che serviranno a rendere fruibili le aree situate a pochi passi dalla chiesa parrocchiale.
"Siamo grati a queste aziende per la loro disponibilità, questi appartamenti sono nati con l'idea di divenire un ricovero temporaneo per anziani in difficoltà che necessitino di un periodo di assistenza dopo una degenza ospedaliera o durante l'assenza dei familiari, ad esempio durante le ferie estive" ha spiegato il sindaco Stefano Fumagalli. "
Qui possono passare la notte ed essere indipendenti, ma anche contare sull'assistenza di personale medico e infermieristico. Ci occuperemo in seguito dell'affidamento della gestione del servizio, non è escluso che sia il personale del Centro diurno ad essere coinvolto nell'iniziativa, una possibilità che consentirebbe di ampliare il servizio offerto permettendo agli anziani che lo frequentano di fermarsi anche per la cena. È ancora tutto da valutare, intanto procediamo con gli arredi". Dopo l'accreditamento regionale, l'attività del Centro diurno "Corte Brusca" potrebbe offrire in futuro un servizio ancora più ampio alla cittadinanza.
© www.merateonline.it - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco