• Sei il visitatore n° 529.475.938
Vai a:
Il primo network di informazione online della provincia di Lecco
link utili
bandi e concorsi
cartoline
Scritto Giovedì 30 giugno 2016 alle 08:53

Osnago: patteggia una condanna a tre anni il legale rappresentante della fallita OMMP

Ha patteggiato la pena di tre anni di reclusione per il fallimento della O.M.M.P. sas, di cui era socio accomandatario.
P.M., classe 1941 e residente a Osnago, doveva rispondere del ''crac'' dell'azienda metalmeccanica con sede legale in Via Statale a Merate - specializzata nella produzione di stampi per materie plastiche e gomma - dichiarata fallita dal tribunale di Lecco nel 2013.
Martedì mattina dinnanzi al giudice per le udienze preliminari del foro lecchese, Massimo Mercaldo, l'uomo ha definito la propria posizione, patteggiando la pena su consenso prestato dal pubblico ministero Nicola Preteroti, titolare del fascicolo d'indagine.
Secondo l'impianto accusatorio sostenuto mattina in aula, P.M. avrebbe prelevato dai conti correnti della società, l'ingente somma di 500mila euro, per scopi ritenuti però estranei all'attività della stessa e senza fornire alcuna giustificazione.
A questa ''distrazione'' si aggiungono una serie di operazioni considerate dalla Procura lecchese ''dolose'', che avrebbero aggravato oltremodo il dissesto della sas. In particolare l'imputato avrebbe presentato fatture alle banche per un valore complessivo di 2milioni di euro, millantando crediti in realtà inesistenti, per ottenere i relativi pagamenti. E una volta che i soldi erano stati versati nelle casse societarie, l'uomo li avrebbe stornati dalla contabilità, affinchè non fossero soggetti alle imposte dovute.
La posizione dell'imprenditore osnaghese - illimitatamente responsabile trattandosi di una società di persone - è stata dunque definita martedì mattina con il patteggiamento davanti al giudice Mercaldo: 3 anni oltre al pagamento di una somma pari a 15mila euro da versare come provvisionale per il risarcimento dovuto.
G.C.
© www.merateonline.it - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco