Lavoro e dignità per i 7 operai Marcegaglia. Questo chiedono a gran voce le rappresentanze sindacali, solidali nei confronti dei dipendenti che, a seguito della chiusura della sede di Sesto dell'azienda, non sono stati ricollocati in stabilimenti del territorio (tra cui quello di Lomagna) ma ad Alessandria.
In questo comunicato i delegati Fiom del meratese esprimono solidarietà nei confronti dei lavoratori, giunti nei gironi scorsi ad occupare la sede milanese:
I sette Lavoratori, dopo la chiusura della fabbrica di Sesto, arrivarono ad un accordo con Marcegaglia che prevedeva entro due anni il loro ricollocamento in uno degli stabilimenti più vicini tra cui quello di Lomagna. A maggio, in anticipo rispetto al termine concordato, ai Lavoratori è stato imposto il trasferimento nella sede in provincia di Alessandria nonostante nelle quattro fabbriche limitrofe ci fossero le condizioni ottimali per il loro ricollocamento che tuttora persistono.
Negli ultimi giorni, a fronte della chiusura totale da parte di Marcegaglia, i Lavoratori sono stati costretti a prendere la difficile scelta di occupare la sede dell’azienda in via Della Casa 12 a Milano quale estremo gesto di lotta con l’intento di portare all’attenzione delle Istituzioni e dei cittadini la loro grave situazione.
In sostegno alla loro causa i delegati Fiom della zona di Merate e molti simpatizzanti esprimono la massima solidarietà verso i sette Lavoratori, partecipando attivamente alle giornate di presidio di fronte agli uffici occupati e sostenendoli nelle iniziative di lotta che hanno messo in campo fino ad ora e che proporranno nei prossimi giorni. Il loro sciopero va avanti ad oltranza perciò è fondamentale il sostegno di tutti sia fisicamente all’occupazione sia materialmente alla cassa di resistenza.
LAVORO E DIGNITA’ PER I SETTE OPERAI MARCEGAGLIA
Per inviare sottoscrizioni alla loro cassa di resistenza effettuare ricarica postepay numero 4023 6009 2624 272 intestata a De Clemente Rosaria.
Michela Crippa RSU FIOM ELEMASTER e Membro del Comitato Centrale FIOM
M.M. RSU FIOM FINDER POMPE
Roberto Fumagalli RSU FIOM FINDER POMPE
Biagio Borrelli Dirigente provinciale FIOM Lecco
Calzone Francesca RSU CISL FUNZIONE PUBBLICA
Paola Crippa Simpatizzante FIOM
Andrea Torri Lavoratore
Maurizio Esposito EX RSU LEUCI
Mario Casiraghi RSU FIOM ELETTRA
Fabio Bovati RSU FIOM ELEMASTER
Lorenzo Panceri RSU FIOM ELEMASTER
Alberto Ferrario RSU FIOM ELEMASTER
RSU FIOM MARCEGAGLIA LOMAGNA
RSU FIOM FOMAS OSNAGO
RSU FIOM CALVI
Nel frattempo stiamo raccogliendo altre adesioni.