• Sei il visitatore n° 485.140.132
Vai a:
Il primo network di informazione online della provincia di Lecco
link utili
bandi e concorsi
cartoline
Scritto Lunedì 16 maggio 2016 alle 13:16

Aperto il 'bando' per le candidature di giovani a Living land

Conto alla rovescia per i bandi per le attività estive rivolte ad adolescenti e giovani di età compresa fra i 15 e i 26 anni proposte da Living Land, progetto volto a formulare nuove risposte ai bisogni della comunità attraverso la sperimentazione di un innovativo sistema di welfare condiviso.


Sul sito web dei comuni aderenti dei distretti territoriali di Lecco, Bellano e Merate sarà disponibile la documentazione per candidarsi; le domande dovranno essere presentate presso i diversi comuni a partire dall'11 maggio ed entro il 25 maggio.

Living Land vuole coinvolgere adolescenti e ragazzi in percorsi di crescita personale e di utilità per la comunità: si tratterà di riqualificare spazi pubblici, sperimentarsi in agriturismi, coltivare orti sociali e partecipare ad iniziative a carattere turistico, educativo e culturale nei comuni di Abbadia Lariana, Annone Brianza, Ballabio, Barzio, Bosisio Parini, Castello Brianza, Cesana Brianza, Civate, Colle Brianza, Cortenova, Dervio, Dolzago, Ello, Lecco, Malgrate, Mandello del Lario, Lierna, Molteno, Perlasco, Primaluna, Suello e Valmadrera.  Il fine è quello di consentire ai partecipanti di mettersi in gioco ed esplorare le proprie potenzialità attraverso il "fare per apprendere", all'interno di un contesto di gruppo.


I gruppi saranno coordinati da una figura tutor che garantirà un'attenzione educativa nello svolgimento delle attività, consentendo ai ragazzi di vivere un'esperienza costruttiva e stimolante in cui mettere in gioco le proprie competenze al fianco di altri coetanei. Al termine dell'esperienza, ad ogni partecipante verrà riconosciuto un buono acquisto del valore di € 150,00 da utilizzare in alcune realtà commerciali.


Già nel 2015, le attività estive proposte da Living Land hanno registrato la partecipazione dei ragazzi del territorio con significativi risultati che ne testimoniano il valore a livello locale: 485 giovani coinvolti, più di 100 enti ospitanti e oltre 80.000 euro erogati in buoni acquisto. Anche per l'estate 2016, l'impegno del progetto si rinnova nel fornire nuove opportunità per le nuove generazioni con una proposta che garantisce un capillare coinvolgimento di enti, comuni e strutture private della Provincia di Lecco.

© www.merateonline.it - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco