• Sei il visitatore n° 484.398.149
Vai a:
Il primo network di informazione online della provincia di Lecco
link utili
bandi e concorsi
cartoline
Scritto Lunedì 11 aprile 2016 alle 22:39

Osnago: la fiera di San Giuseppe si ferma. Quest'anno nessuna esposizione di stand

Sarebbe giunta alla sua trentasettesima edizione la storica Fiera di San Giuseppe Artigiano ad Osnago ma quest'anno si è dovuta registrare, seppure a malincuore, una battuta d'arresto. O quantomeno una sospensione.

L'edizione 2014: Mario Mandelli di Confcommercio Lecco, il sindaco di allora Paolo Strina e il presidente della Fiera Giancarlo Magni


Tradizionalmente l'evento fieristico si inseriva in calendario tra gli ultimi giorni di aprile e il primo maggio, festa appunto dei lavoratori. Era il 1980 quando alcuni giovani che frequentavano l'oratorio di Osnago avevano fondato l'associazione "Fiera di San Giuseppe Artigiano" di matrice cristiana e, con il passare degli anni, i ragazzi di allora sono stati affiancati da altri giovani, sempre uniti dallo spirito di solidarietà.

La fiera, senza scopo di lucro, aveva come unica finalità quella di far conoscere al territorio gli operatori che vi avevano insediato la loro attività produttiva (agricola, di artigianato, industriale) o commerciale.

Forse perché la Fiera non ha richiamato nell'edizione precedente un nutrito pubblico o perchè quest'anno non c'erano espositori sufficienti a giustificare l'impegno e l'organizzazione o forse per l'ubicazione in una struttura ormai decisamente poco competitiva e attrattiva o forse ancora per i costi di affitto degli spazi espositivi, fatto sta che quest'anno la manifestazione è stata annullata.

E pur trattandosi di una sospensione, resta sempre grande amarezza per qualcosa che negli anni si è via via perso e rischia di non lasciare più un segno.

F.C.
© www.merateonline.it - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco