• Sei il visitatore n° 531.782.540
Vai a:
Il primo network di informazione online della provincia di Lecco
link utili
bandi e concorsi
cartoline
Scritto Venerdì 14 gennaio 2011 alle 15:37

Olginate: domenica la festa ''RiVivi Santa Maria''

Olginate. "RiVivi Santa Maria" è il nome della festa in programma per domenica 16 gennaio nel rione di Santa Maria di Olginate che prende il nome dal Convento di Santa Maria la Vite le cui origini rimandano al XIII secolo. La festa è legata alla ricorrenza di Sant'Antonio abate, l'eremita protettore degli animali domestici, che cade il 17 di gennaio di ogni anno. Organizzata a livello rionale, per il secondo anno consecutivo, dal Gruppo RiVivi Santa Maria, la festa vede la collaborazione fra il Comune di Olginate, la Protezione Civile Olginate, l'Anmi Calolziocorte, le associazioni Santa Maria la Vite Giuditta Podestà, "Il Melabò", Rievocazioni Storiche Lecco e Amici di Consonno. Durante l'intera giornata, che inizierà a partire dalle ore 8 con il mercato collocato lungo la via Santa Maria, il Convento di Santa Maria la Vite resterà aperto al pubblico e ospiterà una serie di manifestazioni: visite guidate ai preziosi affreschi della chiesa (una visita è prevista alle ore 10.20 e una alle ore 15), rievocazioni medioevali (dalle ore 8) e una Giostra (alle ore 15.30) organizzate dall'Associazione Rievocazioni Storiche Lecco, un aperitivo alle ore 12, giochi per i bambini alle ore 14, un momento di preghiera e la benedizione degli animali con la partecipazione del Gruppo Canto alle 16.15, la premiazione del concorso dei disegni realizzati dai bambini delle scuole elementari con la partecipazione del Coro Scuole Medie Olginate alle 17, uno spettacolo poetico-musicale intitolato "Canti e tradizioni popolari intorno al culto di Sant'Antonio" curato dal Melabò con la partecipazione della cantante Daniela De Francesco e del chitarrista Stefano Salvador alle ore 18, una fiaccolata...
Insomma, una giornata ricca di proposte e di accadimenti che, se accompagnata, come ci si augura, dal bel tempo, offrirà occasioni di svago per tutti.
La tradizione della festa di Sant'Antonio a Olginate risale addirittura al XVIII secolo quando il Convento di Santa Maria la Vite ha ospitato i Carmelitani calzati di Mantova che, alla devozione nei confronti della madonna del Carmelo, hanno affiancato quella per Sant'Antonio abate. Quando poi, in tempi più recenti, il Convento è divenuto proprietà privata della famiglia Podestà, questa ha mantenuto la tradizione di aprire, ogni 17 gennaio, il Convento al pubblico per celebrare la santa messa nella chiesa di Santa Maria la Vite e per benedire gli animali, il sale e le candele. Anche quest'anno, come tradizione, la messa sarà celebrata lunedì 17, alle ore 8.30, mentre la benedizione degli animali è stata spostata a domenica 16 per farla coincidere con la festa rionale "RiVivi Santa Maria" che si terrà sempre di domenica.
© www.merateonline.it - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco