
La Croce Bianca di Merate ha aperto le sue porte domenica 17 gennaio, per un "Open day" che ha permesso ai partecipanti di comprendere da vicino come operano i volontari attivi sulle ambulanze, e al servizio delle persone sole attraverso la Teleassistenza.

Alcuni degli istruttori certificati che a partire da mercoledì 20 gennaio istruiranno gli iscritti al nuovo corso per diventare soccorritori dell'emergenza - urgenza e operatori Dae, hanno effettuato dimostrazioni su appositi "manichini" didattici, mostrando ai presenti come si effettua la disostruzione di un bambino che rischia di soffocare e la rianimazione cardiopolmonare, in caso di arresto cardiocircolatorio.


È stato poi approfondito il servizio della Teleassistenza, che grazie all'impegno quotidiano - 24 ore su 24 - di volontari appositamente preparati permette di essere di sostegno, attraverso una telefonata o una visita domiciliare, a persone anziane o che vivono da sole.
Ognuno, in base alle proprie possibilità, può fare molto per aiutare il prossimo. Questo è il messaggio che è stato veicolato durante l'open day della onlus, che conta 319 associati e offre la possibilità a chiunque di diventare un soccorritore certificato da Areu (Azienda regionale dell'emergenza urgenza).


Per informazioni sul corso il numero della sede è 0399900448, mail
corsi@crocebiancamerate.org.
© www.merateonline.it - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco