• Sei il visitatore n° 484.394.790
Vai a:
Il primo network di informazione online della provincia di Lecco
link utili
bandi e concorsi
cartoline
Scritto Sabato 21 novembre 2015 alle 17:41

Airuno: il tribunale intima la restituzione dello stabile della Cometa. Situazione critica

"E' una situazione di una incertezza e di una criticità indicibili. Si sperava che le condizioni sarebbero migliorate, purtroppo non è stato così e la sentenza del tribunale di Lecco arriva a porre un peso enorme sulle sorti dell'azienda".

I lavoratori della Cometa durante uno sciopero

Sono le parole di Domenico Alvaro, delegato Fiom Cgil, che sta seguendo i lavoratori della Cometa di Airuno, azienda di stampaggio nata sulle ceneri della Metallurgica Manente, che a fronte della speranza di una rinascita si trova ora a un destino che pare segnato.

"Il tribunale ha emesso una sentenza intimando la restituzione dell'azienda visto che non sono state pagate le mensilità (sei, ndr) di affitto concordate" ha spiegato "i 26 lavoratori al momento sono a casa, non stanno lavorando e a ottobre non hanno ricevuto lo stipendio. Il vero problema è che senza una procedura di mobilità, che offrirebbe sgravi fiscali a un potenziale imprenditore interessato ad assumere qualche dipendente, risulta difficile anche pensare a delle collocazioni. La situazione è estremamente grave: il tribunale ha emesso la sentenza, ma noi non sappiamo i tempi di consegna dell'azienda. Si sperava in una soluzione positiva o comunque in un piano di rilancio fattibile, ma al momento nulla sempre andare in questa direzione".

Si prospettano dunque mesi di grande incertezza e preoccupazione per i 26 lavoratori della Cometa, senza che all'orizzonte al momento ci sia un barlume di speranza cui attaccarsi.
Articoli correlati:
30.09.2015 - Airuno: Cometa, si cercano finanziatori per il rilancio dell’azienda, ancora incertezza
18.09.2015 - Airuno: Cometa Srl, il Tribunale deciderà sulla proroga dell’affitto, futuro a rischio
18.09.2015 - Airuno: lavoratori Cometa in presidio in Provincia, incontro sul futuro dell'azienda
02.09.2015 - Airuno: sciopero alla Cometa Srl, per 28 dipendenti incertezza sul proprio futuro
S.V.
© www.merateonline.it - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco