Spettabile LILT di Lecco,
ho appreso dai mezzi di informazione che il giorno
11 Ottobre, Giornata Nazionale del Camminare, a Colle Brianza (LC) si svolgerà la manifestazione "Cammina per la LILT", una camminata non competitiva adatta a ogni età, organizzata da LILT (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori) che per l'occasione informerà sulla prevenzione del tumore alla mammella e raccoglierà fondi per la ricerca e la messa in pratica di nuove cure: il ricavato della manifestazione sarà devoluto alla LILT.
Poiché ritengo l'occasione meritevole di attenzione, mi sono informata su come la LILT faccia ricerca visitando il sito web dell'associazione
http://www.legatumori.it/page.php?id=1157&area=1017 Mi interessava sapere se LILT finanzia la ricerca scientifica che faccia uso o meno della sperimentazione animale ma non ho trovato questa notizia. Poiché negli ultimi anni il dibattito sulla sperimentazione animale è balzato prepotentemente alle cronache, credo sia doveroso precisarlo: il problema della sperimentazione animale è imprescindibile per tutte le associazioni che fanno ricerca perché purtroppo essa fa uso anche della sperimentazione animale.
Ogni persona è libera di valutare l'uso del proprio denaro e del proprio impegno nell'opera di volontariato e nella partecipazione a eventi benefici ma spesso chi dona tempo e denaro non conosce a fondo l'associazione a cui si dedica, soprattutto non sa se essa finanzia la sperimentazione animale, un'informazione che può costituire una discriminante sulla scelta di donare o non donare. Se ne può avere notizia sui siti web delle associazioni stesse e non richiede una particolare preparazione scientifica per essere colta.
Considero sempre la buona fede di chi si presta a fare beneficenza e di chi opera nel volontariato tuttavia invito a informarsi prima donare affinché la donazione sia fatta con consapevolezza.
Freccia45 non parteciperà alla camminata poiché sostiene la ricerca senza sperimentazione animale e invita la LILT a fare altrettanto, soprattutto a renderlo noto sul suo sito web.
Cordiali saluti.
Paola Re - Responsabile petizioni FRECCIA 45 Associazione per la protezione e difesa animale
© www.merateonline.it - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco