• Sei il visitatore n° 484.393.455
Vai a:
Il primo network di informazione online della provincia di Lecco
link utili
bandi e concorsi
cartoline
Scritto Giovedì 30 luglio 2015 alle 17:14

Merate: 23 uscite volontarie all'Auchan e 3 trasferimenti. Tagli in busta paga e stop alle pause. I sindacati preoccupati

Domani, venerdì 31 luglio, i sindacati incontreranno i lavoratori dell'Auchan di Merate per spiegare loro cosa troveranno in busta paga, visto il venir meno delle clausole del contratto di lavoro. Una situazione non nuova che si va ormai a concretizzare: dalle 19 mobilità anticipate si è passati a 23 uscite volontarie cui si aggiungeranno 3 trasferimenti in altri punti vendita, concordati con gli interessati.

Chi starà a casa avrà diritto al trattamento di fine rapporto, a una "buona uscita" e a 1 o 2 anni di mobilità in base alle caratteristiche del suo impiego lavorativo.

A settembre i sindacati chiederanno la ripresa di nuovi incontri con la proprietà per avere garanzie su chi resta e ri-discutere le condizioni economiche in essere.

La vera "mazzata", infatti, la sentiranno soprattutto gli ex lavoratori Rinascenti che erano stati assorbiti per i quali le riduzioni in busta paga saranno consistenti.

Nel corso dell'assemblea di domani i lavoratori saranno comunque accorrentati a quanto ammontano le riduzioni. Anzitutto si è perso il premio mensile di circa 90 euro a lavoratore, non è più garantita l'integrazione per la malattia ed è già in vigore il "taglio" della pausa durante il turno.

Particolarmente preoccupati i sindacati che stanno seguendo la vicenda (Bonfanti per la UIL, Frigerio per la CISL e Sorrentino per la CGIL) anche perchè la maggior parte dei lavoratori colpiti è donna.
Articoli correlati:
27.04.2015 - Merate: 19 addetti interessati dalle mobilità all'Auchan. Alla Coin di Lecco si chiude
20.04.2015 - Auchan 1000 in mobilità
16.04.2015 - Merate: ''picchetto'' delle RSU all'Auchan. Sì all'ampliamento ma le garanzie per i lavoratori?
13.04.2015 - Merate: Auchan, giovedì 16 un presidio per i lavoratori
07.04.2015 - Merate: preoccupazione tra i lavoratori di Auchan, mobilità per 1000 addetti in Italia
S.V.
© www.merateonline.it - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco