• Sei il visitatore n° 484.651.107
Vai a:
Il primo network di informazione online della provincia di Lecco
link utili
bandi e concorsi
cartoline
Scritto Mercoledì 12 novembre 2014 alle 14:53

Cernusco: 20 donne straniere al corso di italiano. Lo sostiene la chiesa valdese

Ha preso il via il corso gratuito di italiano per donne straniere, patrocinato dal comune di Cernusco e gestito dalle dottoresse Ilaria Manucci e Valentina Gargantini di ALE G, e dalle volontarie dell'associaizone Vo.Ce. Nei locali della biblioteca, appositamente aperta, circa venti donne si trovano ogni martedì e ogni giovedì mattina, dalle 9.30 alle 11.00, per integrarsi nella società studiando la lingua italiana e imparando a relazionarsi con gli enti pubblici. Il corso è attivo da diversi anni venendo riconosciuto ufficialmente dal 2010 e lo scorso anno sono stati organizzati degli incontri con il sindaco Giovanna De Capitani, con l'assessore all'ecologia Alvaro Pelà e con un'insegnante delle scuole elementari, per poter apprendere la raccolta differenziata e il funzionamento del diario elettronico, ed è stato previsto anche un percorso di arte terapia.


Le donne attualmente iscritte hanno diversi livelli di italiano, alcune lo parlano ancora poco, altre approfondiscono la grammatica per raggiungere il B1. Alla fine del ciclo di lezioni, che termineranno a maggio, coloro che avranno ottenuto un livello A2 sosterranno l'apposito esame con la commissione EDA, utile per richiedere la carta di soggiorno.

Le frequentanti hanno un'età media di circa 35/40 anni e provengono per la maggior parte dai paesi del Maghreb, Albania, India, Thailandia, Burkina Faso e Honduras. Durante le lezioni delle baby sitter volontarie sono a disposizione per intrattenere i bambini piccoli, in età non scolare, consentendo alle mamme la frequenza.

Il corso è possibile grazie al finanziamento della Chiesa Valdese, con la raccolta dell'8 per mille, e con il progetto Vivere in Italia coordinato dal centro territoriale permanente EDA.

© www.merateonline.it - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco