• Sei il visitatore n° 476.318.625
Vai a:
Il primo network di informazione online della provincia di Lecco
link utili
bandi e concorsi
cartoline
Scritto Mercoledì 01 dicembre 2010 alle 17:24

Lomagna: inaugurata la galleria fotografica dei sindaci del passato, testimoni della storia

Una "carrellata" di otto volti protagonisti della storia del paese dal dopoguerra ad oggi, testimoni e artefici della sua trasformazione negli spazi e nella vita sociale e comunitaria.


È stata inaugurata in occasione del consiglio comunale di martedì 30 novembre la galleria fotografica dei sindaci che si sono susseguiti sulla "poltrona" di primo cittadino di Lomagna dal 1946 al 2009, che campeggerà in maniera permanente presso la sala consiliare comunale. Numeroso il pubblico intervenuto per l'occasione, tra cui alcuni ex sindaci e i parenti di coloro che non sono più in vita. "Nei mesi scorsi abbiamo avuto l'occasione di ospitare per uno stage la dottoressa Carrera Antonella, stage che si è concluso con la stesura di una tesi su quanto trattato durante il tirocinio" ha spiegato il sindaco Stefano Fumagalli.

Un parente dà la sua testimonianza


"Leggendo questa tesi mi sono imbattuto in una frase che mi ha fatto molto piacere e che con orgoglio vi riporto: "Lomagna ha una dotazione complessiva pro-capite di aree destinate a servizi notevole, pari a 43,3 mq (di cui 6,4 mq per sport), valore 2,3 volte superiore a quello fissato dalla legge regionale (18,5 mq)." Questo evidenzia come ben abbiano lavorato i sindaci che mi hanno preceduto. Mi sono sentito in dovere di ringraziarli pubblicamente dedicando loro uno spazio in questa aula simbolo delle fondamentali e lungimiranti scelte del passato che hanno veramente reso il nostro paese un luogo al servizio dei suoi abitanti".


Il primo cittadino ha elencato le principali opere realizzate dai vari sindaci, dalle scuole all'acquisizione di terreni, dalla palestra a strade, spazi pubblici e parcheggi, aiutato da alcuni parenti che hanno illustrato l'aspetto più "umano" di coloro che hanno diretto il paese, in alcuni casi in epoche che sembrano distanti anni luce da oggi. "I sindaci degli anni Sessanta hanno fatto davvero molto, non avevano i mezzi che abbiamo ora" ha ricordato Giuseppe Fumagalli, in carica dal 1977 al 1985. "Le opere di mattoni sono importanti, ma quello che conta è anche altro, è il senso di appartenere ad una comunità che non è solo una semplice aggregazione di persone" ha sottolineato Gianfranco Castelli, sindaco dall'85 al ‘95 e dal 2004 al 2009.

Giuseppe Fumagalli e Gianfranco Castelli


"Questa iniziativa a mio parere va in questa direzione, al di là delle cose fatte consente ai lomagnesi di prendere coscienza di ciò che è stato il paese". L'ex sindaco e consigliere di minoranza Fabio Vigorelli ha portato la sua testimonianza. "Non sono mai stato tesserato o interessato alla politica, sono stato coinvolto da conoscenti a imbarcarmi in questa avventura e, chissà come, sono stato eletto" ha raccontato. "Il primo giorno da sindaco non riuscivo nemmeno a trovare l'entrata del comune, poi pian piano è arrivata la passione ed è diventata una sorta di malattia. Invito tutti i cittadini a partecipare più attivamente alla vita politica del paese, ad esempio partecipando ai consigli comunali". Il sindaco Stafano Fumagalli ha sottolineato la difficoltà nell'associare le opere realizzate ai diversi sindaci, legata al fatto che molte sono state terminate non da chi le ha iniziate ma dal suo successore.

Stefano Fumagalli


"Questa penso sia stata un'altra caratteristica più che positiva di chi mi ha preceduto, che ha scelto di mantenere una continuità permettendo così di portare a termine in tempi brevi quelle opere che ora fanno del nostro paese un territorio dotato di una notevole quantità di aree destinate a servizi. Ringrazio chi mi ha preceduto con la speranza che queste foto siano da una parte un giusto riconoscimento a chi ha lavorato bene e con spirito di servizio per Lomagna e dall'altra, per chi come me avrà l'onore di rivestire questa carica, un esempio di come è possibile amministrare al meglio il nostro paese".


Per visualizzare l'elenco completo dei sindaci di Lomagna clicca qui

R.R.
© www.merateonline.it - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco