• Sei il visitatore n° 476.173.513
Vai a:
Il primo network di informazione online della provincia di Lecco
link utili
bandi e concorsi
cartoline
Scritto Sabato 27 novembre 2010 alle 15:11

Olgiate: le Pigotte dell’Unicef  fatte dai bambini al mercatino

Si potrà dare un contributo concreto all'Unicef durante il Mercatino di Natale di domenica 28 novembre a Olgiate Molgora, organizzato dalla Pro Loco. I bambini della scuola primaria di Olgiate Molgora hanno costruito per l'occasione, con la collaborazione di alcune mamme, le "Pigotte", simpatiche bambole il cui ricavato servirà ad aiutare i bambini meno fortunati dell'Africa.


Laura, un'alunna di quinta, ha raccontato l'esperienza in un articolo che ha condiviso con tutti i suoi compagni di classe, che andrà a costituire un "giornalino online" della scuola disponibile a partire dalle prossime settimane.
Questo il suo racconto:

Alla scuola primaria i ragazzi di quinta hanno realizzato le PIGOTTE per l’UNICEF e il ricavato verrà donato per aiutare i bambini di un paese africano. Le pigotte  sono bambole di pezza con vestitini di stoffa o di lana, hanno un nome, sono maschio o femmina e sono imbottite con un materiale speciale che si può lavare in lavatrice.  I ragazzi, appena hanno saputo del progetto sono stati entusiasti e alcune mamme si sono offerte per aiutarli nella esecuzione delle bambole e così, insieme, si sono messi al lavoro. Per due martedì hanno lavorato per costruire le bambole.  I fanciulli e le fanciulle hanno messo l’imbottitura nella sagoma, hanno fatto i capelli e hanno creato anche una bambolina di carta a imitazione di quella di stoffa.  Alcune signore hanno costruito i vestiti e le scarpette, con avanzi di stoffe e di lana che i ragazzini avevano portato da casa, e altre hanno cucito le sagome. Infine hanno attaccato i capelli e dipinto gli occhi. Se si vogliono vedere o adottare le PIGOTTE (il loro costo è di un minimo di 20 euro  e per ogni bambola acquistata viene salvato un bambino destinato a morire) si dovrà andare al mercatino di Natale che ci sarà in via Canova e via Roma il 28 novembre. In più si venderanno giochi e libri usati portati dai bambini. Il ricavato verrà interamente donato all’UNICEF che a sua volta lo donerà ai bambini bisognosi. 

Laura

 


R.R.
© www.merateonline.it - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco