Scritto Venerdì 25 aprile 2014 alle 13:13
Olgiate: nasce un circolo del Nuovo Centro Destra
Tutti conoscono le vicende che hanno portato alla nascita del Nuovo Centro Destra: il PDL si da il nuovo nome di Forza Italia e decide di uscire dal governo. Ciò avrebbe comportato una crisi di governo e di conseguenza la necessità di nuove elezioni, quindi mesi e mesi di immobilismo governativo con le parti politiche impegnate solo nella campagna elettorale in un momento altamente critico della situazione italiana in particolare sul versante economico.
Un gruppo di parlamentari dell’ex PDL, raccolti intorno ad Angelino Alfano, decide di fare una scelta di responsabilità verso il paese e non si presta a questa operazione. Nasce così il Nuovo Centro Destra, che consente al governo allora in carica di continuare la sua azione politica.
Il nuovo partito si distingue da quello di provenienza non tanto per i riferimenti ideali, che rimangono sostanzialmente quelli di sempre del centrodestra, quanto per il metodo di gestione del partito e dunque per il concetto stesso di partito: da una persona che decide tutto ad una reale democrazia interna.
Solo slogan? NO: lo si è visto a Roma nell’assemblea costituente che si è svolta da venerdì 11 a domenica 13 aprile. Circa 10.000 presidenti di circolo erano presenti a rappresentare gli almeno dieci iscritti ad ogni circolo. Tutti i presenti hanno votato per l’elezione di rappresentanti del territorio a membri dell’Assemblea Federale, l’organo che governerà il partito a livello nazionale. Tutti hanno votato per l’elezione del Presidente, che è risultato Angelino Alfano.
Delle tante bellissime affermazioni di Angelino Alfano, una in particolare ci piace riportare: “Il nostro avversario non è un partito; il nostro avversario è la rassegnazione”. Ci sembra che questa frase riassuma lo spirito dei tempi e dunque questa sfida rappresenta la nostra missione: per la responsabilità, superare la rassegnazione.
Con questo spirito è nato il Circolo del Nuovo Centro Destra di Olgiate Molgora.
© www.merateonline.it - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco