• Sei il visitatore n° 495.304.238
Vai a:
Il primo network di informazione online della provincia di Lecco
link utili
bandi e concorsi
cartoline
Scritto Venerdì 21 marzo 2014 alle 17:14

Olginate: recuperato un antico sentiero, il 12 l'inaugurazione

Un antico sentiero ormai cancellato dalla vegetazione incolta e dallo scorrere del tempo è stato riportato all’antico splendore grazie all’impegno dei bambini di quarta e quinte elementare di Olginate, e all’aiuto dei volontari della Protezione civile.
Il nome e il logo della rinnovata via di comunicazione tra il paese e Villa san Carlo sarà reso noto alla cittadinanza il prossimo 12 aprile, in occasione della Giornata ecologica che per l’occasione si sposterà dal lungolago verso l’interno del paese.

Il sopralluogo con i volontari

La bella iniziativa ha permesso non solo di valorizzare l’ambiente e rendere il percorso che dall’area del “Crotto” conduce verso la frazione di Parzanella superiore fruibile a tutti, ma ha anche insegnato ai più piccoli importanti nozioni sulla storia e gli antichi mestieri di quell’area del paese. “La riqualificazione del sentiero si inserisce all’interno del progetto LES attivo a scuola” ha spiegato Silvia Cazzaniga, che ha seguito la diverse fasi del progetto. “Con i bambini di quarta e quinta abbiamo effettuato un sopralluogo lo scorso inverno insieme ai volontari, quando il tracciato  era ridotto ad un groviglio di rovi e sterpaglie. Gli alunni si sono improvvisati “reporter” per documentare lo stato dei fatti, e nel corso delle settimane successive siamo intervenuti. Il lavoro di pulizia è stato fatto grazie al fondamentale aiuto dei volontari, e i bambini hanno imparato molto sull’ambiente del paese.

Alcuni dei tratti riqualificati


Il sottobosco, le sorgenti, la vecchia teleferica che permetteva di lavorare, gli antichi mestieri sono stati oggetto di una ricerca specifica da parte loro”. Il sentiero riqualificato crea una sorta di “anello” di 3 – 4 Km. “Un pannello con i disegni dei bambini sul progetto sarà donato alla biblioteca, e cartelli indicheranno la strada a chi vorrà riscoprire il vecchio tracciato riqualificato”. Il nuovo sentiero sarà presentato ufficialmente il prossimo 12 aprile.
© www.merateonline.it - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco