• Sei il visitatore n° 530.479.927
Vai a:
Il primo network di informazione online della provincia di Lecco
link utili
bandi e concorsi
cartoline
Scritto Venerdì 14 marzo 2014 alle 16:05

Olginate: posteggio a scuola, per accedere servirà il 'pass'

Piazza Monsignor Colombo dovrà essere libera dalle auto e altri veicoli, e per accedere al posteggio dell’area esterna agli edifici che ospitano scuola media, asilo nido e “Ciao” sarà necessario essere in possesso di un apposito tagliando rilasciato dal comune e dalla scuola. L’amministrazione comunale di Olginate ha regolamentato i posteggi in paese attraverso due ordinanze distinte. La prima per rimarcare un divieto di sosta e transito già presente nella piazza accanto alla chiesa, ma negli ultimi tempi assai poco rispettato. La seconda per “fare ordine” in un’area a parcheggio riservata a personale scolastico e comunale, e garantire maggiore sicurezza a chi frequenta la scuola e i locali adiacenti.

Piazza Monsignor Colombo


In Piazza Monsignor Colombo sono state riposizionate le fioriere che avevano lo scopo di tenere lontani i veicoli di maggiori dimensioni, e vige ora un divieto di transito e di sosta con rimozione forzata permanente (0-24) per tutti i veicoli, con esclusione delle seguenti categorie (aventi  massa complessiva a pieno carico non superiore ai 35 quintali): mezzi di soccorso e di pronto intervento solo per il servizio di emergenza, mezzi a braccia, mezzi appositamente autorizzati per manifestazioni o traslochi o altri interventi tecnici-manutentivi, mezzi tecnici per la pulizia della piazza, carico e scarico merci destinati al pubblico esercizio lì presente.

I posteggi nell'area della scuola

Nelle aree antistanti l’Istituto comprensivo G. Carducci con sede in via Redaelli 16/A, sottratte all’ uso pubblico, è vietato l’accesso e la sosta di tutti i veicoli a motore, ad eccezione di quelli di seguito indicati: Polizia locale e delle altre forze di Polizia, soccorso e di pronto intervento solo per i servizi di emergenza, carico e scarico appositamente autorizzati, veicoli autorizzati dal Sindaco e/o dal dirigente scolastico, persone invalide che espongano il relativo tagliando previsto dal Codice della strada, genitori che si recano ad accompagnare o ritirare i bambini che frequentano il nido. In questo caso il veicolo potrà transitare e sostare per il tempo strettamente necessario alle operazioni di carico e scarico. Sono autorizzati i veicoli dei dipendenti comunali e i veicoli del personale docente e non docente dell’ Istituto comprensivo Carducci, e degli educatori e fruitori del centro aggregazione giovanile “CIAO”. Tali veicoli potranno occupare i soli spazi contrassegnati.
Per accedere al posteggio accanto agli edifici scolastici verranno rilasciati appositi tagliandi per il personale docente e non docente dal dirigente scolastico, per i dipendenti comunali dalla Polizia locale. Il sindaco e il dirigente scolastico potranno autorizzare al transito e alla sosta eventuali categorie non elencate nei punti precedenti, in caso di eventi o situazioni che prevedano l’utilizzo delle strutture durante le ore scolastiche o extrascolastiche.
© www.merateonline.it - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco