Scritto Giovedì 27 febbraio 2014 alle 18:35
Olginate: servizi funebri, per gli indigenti paga il comune
Sarà il comune di Olginate a sobbarcarsi la spesa dei servizi funebri per le persone indigenti in paese. L’amministrazione comunale ha infatti deciso di “sostenere” alcune situazioni particolarmente problematiche, a seguito di una attenta valutazione da parte degli uffici competenti, per quel che riguarda tutte quelle pratiche necessarie a consentire une degna sepoltura dopo la morte.
Il servizio è stato affidato in via provvisoria, con durata dal 31 gennaio scorso fino alla fine del 2014, mediante cottimo fiduciario ad una ditta di onoranza funebri locale, unica ad aver presentato una offerta in merito tra le realtà invitate dagli uffici amministrativi. La particolare “fornitura” sarà attivata in caso di necessità, con un costo a servizio pari a 1.290 € più iva. La decisione in merito è stata presa a seguito di alcuni casi accaduti in paese.
“Una situazione simile si è verificata per un paio di persone gravemente indigenti, impossibilitate a sostenere la spesa necessaria ai servizi funebri” ha spiegato l’assessore ai servizi sociali Patrizia Martinoli. “Si tratta di casi particolarmente difficili, in cui anche da parte dei famigliari risulta impossibile provvedere a sostenere tale spesa. Abbiamo deciso quindi di chiedere ad alcune realtà che si occupano di tali servizi sul territorio di presentare una offerta economica che ci permetta, ad un prezzo “calmierato”, di poter pagare la sepoltura alle persone per cui si renderà necessario”.
Funerale e tumulazione in questi casi saranno quindi garantiti grazie al contributi del comune, che incaricando per l’intero anno la ditta permetterà di provvedere in modo rapido ed efficace.
Il sostegno economico alle situazioni sociali particolarmente difficili, già promosso verso i cittadini bisognosi in vita, verrà dunque esteso anche dopo la morte.
R.R.
© www.merateonline.it - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco