• Sei il visitatore n° 466.932.862
Vai a:
Il primo network di informazione online della provincia di Lecco
link utili
bandi e concorsi
cartoline
Scritto Venerdì 14 febbraio 2014 alle 15:28

Lecco: con l'Ostetricia e Ginecologia, il 22 l'evento 'Da donna a donna'

Anche quest’anno, al pari degli anni scorsi, le ostetriche dell’Ospedale Manzoni promuoveranno, il prossimo 22 febbraio, al piano -1 della Palazzina Amministrativa del nosocomio lecchese, l’evento dal titolo “Da donna a donna”, iniziativa che ha già registrato ampio successo e apprezzamento sia nel 2011 che nel 2012.
Nel corso della giornata, interamente dedicata alla promozione della salute della popolazione femminile,  le specialiste del Presidio Ospedaliero di Via dell’Eremo approfondiranno tutte le principali tematiche che caratterizzano le diverse fasi del percorso di vita di ogni donna: adolescenza, gravidanza, maternità e menopausa.

Da sinistra a destra: Dott.ssa Michela Teruzzi, ginecologa; Luisa Fornaro (ostetrica); Rosa Iacobelli (Caposala di Ostetricia);
Elisabetta Boscagli (ostetrica) ; Anna Perucchini (RAD- Responsabile assistenziale del Dipartimento Materno Infantile)

Molteplici gli incontri previsti: saranno dedicati alla menopausa, alla prevenzione in ambito ginecologico, all’innovativa chirurgia ginecologica con l’utilizzo del robot (sarà proprio Antonio Pellegrino, Direttore dell’Ostetricia e Ginecologia dell’Ospedale Manzoni, ad illustrare nel merito benefici e pregi della Chirurgia Robotica) e alla contraccezione temporanea e definitiva.
Si discuterà dell’importanza di una dieta equilibrata associata ad attività fisica durante il periodo della menopausa; verrà rafforzata la conoscenza e la consapevolezza  del proprio corpo per un precoce riconoscimento di situazioni a rischio. A proposito della prevenzione ginecologica si daranno consigli sull’esecuzione del Pap Test e sull’autopalpazione della mammella e verranno esposti i principali comportamenti per la prevenzione del virus dell’HPV (Papilloma Virus).
“Ogni fase vissuta dalla donna – spiegano le ostetriche lecchesi – racchiude in sé una serie di cambiamenti che, talvolta, se non letti correttamente, rischiano di creare disequilibri tali da non consentire di essere vissuti con la dovuta tranquillità”.
“Con questo terzo appuntamento
– continuano le specialiste – vogliamo spiegare a tutte le donne quando e di cosa preoccuparsi nel corso della loro vita e di come agire in tempo per prevenire o curare alcune specifiche patologie femminili”.
“Gli argomenti che abbiamo deciso di promuovere in questa occasione sono stati proposti e sollecitati direttamente da tutte quelle donne che, negli anni precedenti, hanno partecipato ai nostri appuntamenti e risposto ai questionari di valutazione e gradimento che abbiamo distribuito loro nel corso degli incontri”
puntualizzano ancora le professioniste del Manzoni.
Sempre nella stessa giornata, ogni donna potrà accedere gratuitamente all’effettuazione del Pap Test, dalle 10.30 alle 12.00 e dalle 13.30 alle 15.00.
“L’effettuazione del Pap Test – precisano le ostetriche – ha consentito , nelle precedenti edizioni, di individuare anomalie a carico del collo dell’utero. Circa 350, infatti, i Pap Test totali eseguiti nelle precedenti edizioni e circa 20 sono state le pazienti che precocemente, grazie alla nostra iniziativa , sono state prese in carico dalla nostra Struttura per le cure del caso”.
Durante l’intera giornata verrà inoltre fornito gratuitamente un servizio di baby sitting e le ostetriche si renderanno disponibili per brevi consulenze individuali, con la possibilità di prenotazione di prestazioni e esami specialistici.
Per saperne di più, o ricevere maggiori informazioni in merito all’evento del 22 febbraio prossimo , è possibile contattare le specialiste della Struttura di Ostetricia e Ginecologia dell’Ospedale Manzoni allo 0341/489275.

PROGRAMMA DELLE CONFERENZE
9:00 - 9:30 Apertura della giornata
9:30 - 10:15 Menopausa
•    Tutela del benessere globale
•    Igiene in menopausa:
-    dieta
-    esercizio fisico
•    Laboratorio attività fisica
10:30 - 11:15 Prevenzione in ambito Ginecologico
•    HPV
•    PAP TEST
•    Autopalpazione della mammella
11:30 - 12:00 Chirurgia con il robot a cura del Dott. Antonio Pellegrino
12:00 - 13:00 Contraccezione temporanea e definitiva
•    Nuove metodiche contraccettive:
-    dispositivo sottocutaneo
-    contraccettivi orali
-    contraccettivi locali
© www.merateonline.it - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco