Due progetti che, attraverso l’aiuto di amici a 4 zampe e grazie all’iniziativa di un commerciante, aiuteranno i bambini disabili in età scolare; il dono di un defibrillatore alla palestra del paese; due giovani sportivi premiati per gli importanti risultati raggiunti nella loro disciplina; uno studente che ha ricevuto una borsa di studio speciale, in memoria di Andrea Ruggieri e consegnata dai suoi genitori.

I due sportivi dell'anno
Proprio con il ricordo del giovane olginatese scomparso nel 2012, portato in aula nelle immagini e nelle parole dei suoi amici, si è chiuso nella serata di giovedì 19 dicembre un consiglio comunale ricco di emozioni. Il defibrillatore è stato consegnato alle due società sportive che utilizzano al palestra grazie al “Progetto Mobilità Garantita” promosso da P.M.G. in accordo con l’amministrazione comunale in paese e il coinvolgimento di alcuni sponsor.

Martina Manzoni e Roberto Tavola
Due referenti del Gruppo Cinofilo Lecchese hanno spigato i vantaggi della Pet Therapy, che grazie ad un progetto pilota a Olginate sarà messa a disposizione di bambini disabili in età scolare. Roberto Tavola e Martina Manzoni, che in paese promuovono anche corsi di addestramento, ringraziando l’amministrazione per la grande disponibilità dimostrata hanno raccontato la “favola” di un bambino olginatese (da poco trasferito a Calolziocorte) di 6 anni, che da una situazione di mutismo ha iniziato a parlare grazie alla pet therapy.

Remo Morelli
È stato poi il parrucchiere olginatese Remigio Morelli, nell’ambito del progetto “Sapersi donare”, a consegnare all’amministrazione 1120 € raccolti 2 € alla volta, tra i suoi clienti, per promuovere iniziative di attenzione verso il prossimo. Il denaro sarà utilizzato per progetti di assistenza educativa scolastica.

I genitori di "Ruggio" consegnano la borsa di studio
Il diciannovenne Jacopo Scaccabarozzi, cresciuto nell’U.S Olginatese e convocato nella nazionale Lega pro under 20 di calcio, è stato premiato come sportivo dell’anno insieme a Davide Della Valle, 9 anni, campioncino del mini enduro.
Infine è stato ricordato con commozione Andrea Ruggieri, che i suoi amici hanno voluto raccontare attraverso le immagini che li ritraggono insieme e spiegando come “Ruggio” abbia affrontato la vita sempre con il sorriso.

I suoi genitori hanno consegnato la borsa di studio a suo nome a Gabriele Brenna.
© www.merateonline.it - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco