• Sei il visitatore n° 531.392.643
Vai a:
Il primo network di informazione online della provincia di Lecco
link utili
bandi e concorsi
cartoline
Scritto Venerdì 01 novembre 2013 alle 17:44

Olginate: Protezione civile, 6 comuni uniti per il territorio

L’accordo è stato sottoscritto al termine di un lungo confronto che ha visto coinvolti amministratori, responsabili dei singoli gruppi e volontari, e ha portato alla firma di una “convenzione operativa di Protezione civile territoriale” che garantirà maggiore efficacia operativa, più mezzi e uomini a disposizione non solo per le situazioni di emergenza, ma anche per la prevenzione del rischio idrogeologico.
La Protezione civile intercomunale comprende Olginate, Airuno, Valgreghentino, Lecco, Malgrate e Bellano, per un totale di una sessantina di volontari operativi e che potranno finalmente comunicare tra di loro per la salvaguardia del territorio.

Il gruppo di Olginate in una immagine di repertorio


I consiglieri di Olginate doneranno il gettone di presenza della riunione di mercoledì 30 ottobre (su proposta del consigliere Redaelli) proprio alla Protezione civile. “Il nostro gruppo esiste dal 2010 e grazie a questo accordo l’intera gestione dell’attività migliorerà” ha spiegato in consiglio il capo gruppo di Olginate Pietro Valsecchi. “Quest’anno gli interventi in paese sono stati numerosi, soprattutto per il maltempo e per la riqualificazione di sentieri. Ora vorremmo entrare nelle scuole, e stiamo lavorando ad un “vademecum” scritto in modo semplice per i cittadini, per affrontare al meglio le situazioni di emergenza che possono accadere ogni giorno. Dobbiamo farci conoscere di più”.
Ogni gruppo comunale lavorerà autonomamente sul territorio per la prevenzione, ma per interventi più urgenti o emergenze sarà possibile attivare la sinergia tra diversi territori. Una cosa finora per nulla scontata. “Nel nostro Paese c’è scarsa comunicazione tra i diversi territori, e questo nell’emergenza è molto grave” ha spiegato il giovane coordinatore di Lecco Gabriele Perego. Insieme a Ilaria Marchetti ha illustrato in consiglio l’esperienza della formazione svolta in Repubblica ceca grazie ad un bando europeo cui ha aderito il comune di Olginate. Le nozioni apprese in quella occasione saranno utili alla nuova attività di Protezione civile.
© www.merateonline.it - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco