• Sei il visitatore n° 518.217.905
Vai a:
Il primo network di informazione online della provincia di Lecco
link utili
bandi e concorsi
cartoline
Scritto Giovedì 10 ottobre 2013 alle 19:15

Lecco: ponte vecchio al TgR, Pescate annuncia ''cortei''

La troupe del telegiornale regionale della Rai è tornata sul territorio lecchese dopo le polemiche estive riguardanti il livello del lago, e lo ha fatto per la “questione” del Ponte Azzone Visconti che da martedì 8 ottobre è percorribile dai veicoli a senso unico in uscita dalla città.

La situazione questa mattina


Un provvedimento che, fin dalla sua prima ipotesi, è stato contestato dai sindaci dei comuni limitrofi e in particolar modo dal primo cittadino di Pescate Dante De Capitani, che da quel giorno “vigila” sul traffico nel suo comune. La situazione nella mattinata di oggi, giovedì 10 ottobre, si è rivelata particolarmente preoccupante anche a causa della pioggia, e una lunga coda di automobili ha paralizzato la Sp72 dall’innesto del “terzo ponte” in territorio pescatese fino a Olginate. De Capitani ha comunicato alla Questura, Provincia e Anas di voler organizzare tre manifestazioni di protesta, con tanto di corteo sugli svincoli del Ponte Manzoni (terzo ponte) nei giorni di sabato 19 ottobre, sabato 16 novembre e sabato 7 dicembre.

Dante De Capitani

Nell’intervista rilasciata alla Rai il sindaco ribadisce come ora tutto il traffico in entrata verso Lecco, avendo una via bloccata, resta bloccato nei paesi vicini. L’assessore provinciale Stefano Simonetti rimarca la necessità di una riflessione puntuale e un nuovo confronto sul provvedimento, preso – ricordiamo – per salvaguardare l’antica struttura e la sicurezza di chi la utilizza. Il sindaco di Lecco Virginio Brivio ha dichiarato che il senso unico non ha peggiorato una situazione già esistente, e sicuramente complessa, che necessita di verifiche puntuali.


Fino a fine mese non ci saranno i risultati della perizia che è stata affidata al Politecnico. “Si sarebbero potuti aspettare e lasciare il senso unico alternato, così si paralizza interi comuni per far scorrere la viabilità a Lecco - ammesso che scorra. Non mi sembra una situazione accettabile” ha spiegato Dante De Capitani. “Quella strada è sempre stata trafficata, ma ora la mattina il mio paese si trasforma in una camera a gas perché le auto non si muovono”.
La questione resta aperta in attesa di nuovi confronti e possibili soluzioni.
Questo il link per vedere il TgR (il servizio è al minuto 11.30):
http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-70e0ef81-da36-4e9d-ae9b-1107684faac3-tgr.html#p=0
 
Articoli correlati:
Pescate: via al senso unico sul Ponte vecchio, il sindaco 'vigila'

R.R.
© www.merateonline.it - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco