“Non possiamo che esprimere gratitudine per l’arrivo di Don Andrea Mellera, che in oratorio sarà un punto di riferimento e porterà nuova energia educativa”. La festa di inizio dell’anno oratoriano a Olginate, nella giornata di domenica 29 settembre, è stata speciale perché il sacerdote, nominato responsabile della pastorale giovanile nell’area omogenea del paese, ha fatto il suo “ingresso ufficiale” in parrocchia.
VIDEO:
È arrivato a piedi, insieme ai ragazzi con cui ha percorso, partendo da Lodi sabato mattina, il tragitto che da 25 anni porta in paese la luce delle fiaccole. C’erano anche alcuni di coloro che hanno partecipato alla prima fiaccolata domenica mattina, insieme ai bambini e alle famiglie che dai diversi angoli del paese e dalla C.a.s.a Don Luigi Gilardi hanno raggiunto la chiesa. Don Eugenio Folcio ha salutato caldamente il nuovo arrivo, e spiegato il difficile compito che gli spetta.
“Dovrà promuovere un cambio, e formare educatori che sappiano valorizzare i singoli talenti di ognuno. L’oratorio dovrà fare un salto di qualità e uscire verso l’esterno, per raggiungere soprattutto quella fascia adolescenziale che è difficile coinvolgere”. L’intera comunità ha accolto Don Andrea con gioia, e la giornata di festa che chiude un mese di eventi del “FestOratorio” si è conclusa con un pomeriggio di attività in famiglia e il servizio cucina serale.