• Sei il visitatore n° 475.931.925
Vai a:
Il primo network di informazione online della provincia di Lecco
link utili
bandi e concorsi
cartoline
Scritto Giovedì 12 settembre 2013 alle 14:26

Manzoni: nuovi incontri, a settembre, per la prevenzione cardiovascolare

Riprenderà, a partire dalla prossima settimana, il ciclo di incontri dedicati alla prevenzione cardiovascolare promosso dal Dipartimento  dell’Azienda Ospedaliera della  di Lecco, diretto da Amando Gamba.
“Molte malattie cardiovascolari – spiega Pierfranco Ravizza, Responsabile del Centro Riabilitativo Cardiologico dell’Ospedale Manzoni – sono correlate alle nostre abitudini alimentari e di attività fisica. Essere consapevoli dei comportamenti dannosi ci consente di attuare, per tempo, le scelte giuste per la nostra salute”.
Gli incontri, al pari di quelli organizzati nel primo semestre del 2013, tratteranno tematiche fondamentali per l’educazione e l’informazione degli ex degenti utili al completamento e al rafforzamento del loro percorso di cura già iniziato in Ospedale.
“In questo nuovo ciclo – continua lo specialista – il programma delle conferenze si allarga ad argomenti particolari. Oltre al personale sanitario del Dipartimento Cardiovascolare, ai nostri incontri parteciperanno infatti medici ed infermieri specializzati in alcune peculiari patologie legate, ad esempio,  al diabete o alle funzionalità renali che, affiancati a disturbi cardiovascolari, possono aggravare la malattia cardiovascolare”.
Gli appuntamenti, pensati per i pazienti e le loro famiglie, ma anche per tutti i cittadini interessati, si terranno dalle ore 20.30 alle ore 22.00 presso l’Aula Bianca della Palazzina Amministrativa dell’Ospedale Manzoni, predisposti nei giorni di seguito elencati:
18 settembre    La terapia coagulante: in progresso tra antiche certezze e interessanti novità.
16 ottobre    Cuore e diabete: piaceri e dispiaceri delle “dolce vita”.
13 novembre    Cuore e rene: un gioco di squadra con tanti benefici e qualche pericolosa interferenza.
11 dicembre    La sostenibile leggerezza del Natale in tavola: come rispettare buon gusto e alimentazione sana.
“Siamo molto orgogliosi del successo di tutti i nostri cicli di incontri – dichiara Ravizza – Abbiamo trovato un pubblico attento e interessato alle problematiche che, in prima persona o a causa di una stretta vicinanza, vive costantemente il paziente affetto da disturbi cardiovascolari”.
Chiunque volesse ricevere maggiori informazioni al riguardo può contattare il centralino del Dipartimento Cardiovascolare al numero 0341/489492.
© www.merateonline.it - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco