Non si deve rinunciare alla progettualità per il Ponte Vecchio.
La vicenda dei provvedimenti viabilistici per la percorribilità del Ponte Vecchio richiede l’attivazione urgente di una progettualità diretta a risolvere il problema in modo definitivo.
Del resto, visto che abbiamo saputo che per le passerelle pedonali “aggiunte” sul ponte sono state “provvisorie” per 60 anni, non vorremmo che ora i provvedimenti “provvisori” di questi giorni durino altrettanto.
Per questo ritengo necessario chiedere che il metodo inaugurato e positivo della condivisione sia mantenuto e che si chiariscano due questioni relative:
-alla definitiva sistemazione del Ponte Vecchio. Nell’ultima riunione fra Comuni e Provincia sul problema si era condivisa la necessità si mettere in campo un progetto urgente che prospettasse con soluzioni l’obiettivo (che doveva rappresentare la soluzione definitiva) del ripristino delle due corsie carrabili sul ponte Azzone Visconti e del percorso ciclopedonale “aggiuntivo”accanto al ponte o in altra posizione. Del resto, se si possono fare nuovi ponti a Venezia, si potrà realizzare, con le dovute tecniche e soluzioni progettuali idonee, anche un nuovo percorso ciclopedonale sull’Adda...o no? Si era anche ipotizzata la richiesta alla Soprintendenza di un incontro urgente congiunto proprio per confrontarci su questo e sulle possibili “soluzioni intermedie”.. Ma di questi impegni non ho più trovato traccia né nelle dichiarazioni, né nei provvedimenti definitivi. Sono ancora validi o no?
-in ogni caso, visto che fin d’ora sia la città (ad esempio, proprio via Azzone Visconti), sia il circondario stanno sopportando disagi dovuti a questa situazione e che per la sistemazione definitiva sono necessari tempi non brevi, è necessario a mio parere essere informati sui risultati degli eventuali monitoraggi e sulle modifiche che si potranno prendere in considerazione per migliorare, ove migliorabile, la situazione (soprattutto in vista della ripresa del traffico autunnale). E’ possibile concertare fra Comune di Lecco e Provincia un incontro congiunto di verifica della situazione?
Siamo tutti pronti a collaborare per trovare la migliore soluzione possibile, ma per fare questo dobbiamo davvero lavorare insieme.
Giuseppe Conti
Sindaco di Garlate
© www.merateonline.it - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco