• Sei il visitatore n° 530.482.097
Vai a:
Il primo network di informazione online della provincia di Lecco
link utili
bandi e concorsi
cartoline
Scritto Venerdì 17 maggio 2013 alle 15:49

Monte Marenzo: 60 famiglie evacuate per la frana, tratta ferroviaria ancora interrotta

Sessanta famiglie evacuate dalle loro case, un’automobile distrutta, la linea ferroviaria lungo la direttrice Lecco – Bergamo completamente interrotta tra le stazioni di Cisano Bergamasco e Calolziocorte.


Queste le conseguenze dello smottamento che poco dopo le 10.00 di questa mattina ha interessato la località Levata a Monte Marenzo. Alcuni grossi massi sono caduti nei pressi di una abitazione, e uno di questi ha gravemente danneggiato un’automobile posteggiata rimasta schiacciata dal peso del macigno.


Fortunatamente nessuno era al suo interno, né lungo le strade interessate dalla caduta di altre grosse pietre, e in quel momento lungo la linea ferroviaria adiacente non erano in transito convogli. Una donna di 50 anni ha assistito da alcuni metri di distanza all’accaduto, rimediando un grosso spavento.


È stata soccorsa dal personale volontario di un mezzo di Calolzio soccorso, ma non si è reso necessario il trasporto in ospedale. Carabinieri e Vigili del fuoco sono giunti sul posto per verificare i danni, e la palazzina con circa 60 famiglie è stata evacuata a scopo precauzionale. Non si registrano danni alla struttura, ma lo smottamento ha interessato lo stabile da vicino.


Il traffico dei treni tra le due stazioni è tuttora interrotto, ma resta regolare in entrambe le direzioni tra Bergamo e Cisano e tra Lecco e Calolziocorte. Fino alla riapertura del tratto, tra Cisano e Calolziocorte sarà attivo il servizio di autobus sostitutivi istituito da Trenord.


I passeggeri possono informarsi in tempo reale sull’evoluzione della situazione sul canale Twitter della direttrice Lecco-Bergamo-Brescia @Trenord_LcBS, sul sito Internet trenord.it e al Numero Verde 800.500.005.

Articoli correlati:
Monte Marenzo: frana lungo i binari, circolazione treni sospesa
© www.merateonline.it - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco